Subsonica – “Microchip Temporale” è il nuovo album, in uscita il 22 novembre

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più

Qualche settimana fa i Subsonica hanno annunciato l’uscita del loro nuovo album Microchip Temporale, fissata al 22 novembre.

L’hype è altissima, dal momento che Microchip Temporale 1999-2019 è una rivisitazione dello storico album della band “Microchip Emozionale”.

Microchip Emozionale è un album molto importante nel panorama musicale italiano, un disco che fa da ponte fra gli anni ’90 e 2000, un lp che ha in sé rock, elettronica, sonorità dance, senza tralasciare l’importanza delle parole.

Tutto ciò ritorna e si arricchisce nel nuovo album Microchip Temporale, grazie alla collaborazione fra i Subsonica e alcuni dei più importanti artisti della scena musicale italiana attuale.

Cari terrestri, la ragazza con la pistola è tornata. Midori Tateno che esattamente 20 anni fa puntava la sua arma presentando “Microchip Emozionale” al mondo oggi, di nuovo in copertina, si guarda intorno. Nasce così “Microchip Temporale”, dalla rilettura di un passato che ritorna presente, con la complicità di musicisti, cantanti, band, rapper che hanno per la maggior parte la stessa età dei Subsonica nel 1999. 
Sono 14 i nomi che abbiamo scelto, per stima, per curiosità, per amicizia o perché nella loro musica riconosciamo quei segni.  

Questa la tracklist completa:

1. BUNCIA (2019)
2. SONDE – Willie Peyote
3. COLPO DI PISTOLA – Nitro Wilson
4. AURORA SOGNA – Coma Cose & Mamakass
5. LASCIATI – Elisa
6. TUTTI I MIEI SBAGLI – Motta
7. LIBERI TUTTI – Lo Stato Sociale
8. STRADE – Coez
9. DISCO LABIRINTO – Cosmo (musica)
10. IL MIO D.J. – Achille Lauro
11. IL CIELO SU TORINO – ENSI
12. ALBE MECCANICHE – Fast Animals and Slow Kids
13. DEPRE – MYSS KETA
14. PERFEZIONE – Gemitaiz

Microchip temporale è stato anticipato dall’uscita dei brani “Aurora Sogna”, cantata assieme ai Coma Cose & Mamakass, e “Il mio D.J.” con Achille Lauro. Entrambe le collaborazioni rendono perfettamente omaggio ai brani originali, legando insieme vecchio e nuovo, apportando ai già perfetti brani originali un tocco di modernità.

La prima traccia di “Microchip Temporale” che vi anticipiamo è “Aurora Sogna”. Perché abbiamo scelto di rielaborarla con i Coma Cose & Mamakass? 
Perché nella loro poetica la collisione tra i mondi del rap e della canzone d’autore, genera un equilibrio perfetto. Per esempio “Anima lattina”: 
http://bit.ly/ComaCose-AnimaLattina. Citare Battisti cascando perfettamente in piedi, diciamolo, non è da tutti. 
E Aurora trova anche la sua voce femminile.

Rilasciato lo scorso 8 novembre, “Il mio D.J.” è il secondo brano che anticipa l’uscita di Microchip Temporale.
Ecco cosa ha scritto la band sul proprio profilo Facebook:

Achille Lauro a 29 anni ha già dimostrato disinvoltura nel surfare tra linguaggi differenti, restando impeccabilmente se stesso ad ogni cambio d’abito. Noi lo avevamo molto apprezzato con la versione di “Thoiry” in compagnia del giovanissimo talento Quentin 40, e di Gemitaiz, altro nostro compagno di viaggio “emozionale/temporale”. Poi è arrivata elettronica e inaspettata questa: “Angelo Blu” che coinvolge anche il nostro amico fraterno Cosmo. Achille (con il sodale Boss Doms), come le storiche Pop Star a cui nella più recente fase “glam” si ispira , non mostra mai di volere piacere a tutti i costi, a tutti. Possiede peró, oltre ad un guardaroba di tutto rispetto, l’avventuroso talento naturale del provocare attenzione su di sè. Chi, tra gli artisti che hanno oggi l’età dei Subsonica di allora, meglio di lui, poteva rileggere con spirito ironico e tocco iconoclasta “Il mio dj”?

Il conto alla rovescia è quindi cominciato. Nel frattempo, è possibile presalvare e preordinare il nuovo album dei Subsonica, Microchip Temporale, a questo link.

Leggi il nostro articolo dedicato agli artisti indie del momento.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato su tutte le nuove uscite e per non perderti nemmeno un articolo dei nostri autori! Basta solo la tua mail!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più