5 libri per amanti del mare

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più

Con l’inizio di agosto e queste temperature sinceramente insostenibili, speriamo che siate già in vacanza a godervi l’estate, e per chi di voi ancora non lo è, speriamo manchi poco!
Nell’eterna lotta tra vacanze al mare e vacanze in montagna, spesso in estate vince il mare e come non potrebbe con gli 8.000 e rotti chilometri di coste che ci ritroviamo?
L’articolo di oggi è dedicato proprio a lui, al mare, immenso, misterioso, e tutto da scoprire, perché il mare è molto più di un ombrellone in Riviera o un giro in barca a Portofino, e proviamo a raccontarvelo con questi 5 libri per amanti del mare!

Per questo articolo ci facciamo cullare dalle ONDE di Margherita Vicario

Creature misteriose, scienze, storia e poesia

Il libro del mare di Morten A. Strøksnes è la storia di due amici che si avventurano su un gommone nel Mare del Nord con quattrocento metri di lenza alla ricerca dello squalo della Groenlandia, creatura che ha una vita media di 400 anni. Il viaggio che li porta alla ricerca di questo antichissimo abitante del mare diventa un espediente per riflessioni sulla scienza, la storia, i misteri dell’oceano e in piccola parte anche dello spazio. I più incredibili animali popolano l’oceano e la maggior parte di essi all’uomo è ancora sconosciuta. Con questo titolo potete provare ad avvicinarvi a quanto del vasto mare già conosciamo.
In poche parole: inesplorato, riflessivo, nordico

Il libro del mare, Iperborea

Per chi non vuole crescere

Forse con questo titolo fuorviante vi aspettavate Peter Pan, e invece si parla di un grandissimo classico della letteratura per ragazzi, imperdibile anche da adulti: L’isola del tesoro di Robert Louis Stevenson. Se la vostra infanzia è stata accompagnata dai film Disney ricorderete di certo Il pianeta del tesoro con ‘Ci sono anche io’, la canzone di Max Pezzali che ci ha fatto piangere più di tutte guardando fuori dai finestrini in macchina. Ecco, quel film si ispira al romanzo di Stevenson, una storia di formazione tra pirati, avventura e mappe del tesoro che emergono dall’ombra.
In poche parole: quindici uomini e una bottiglia di rum

L’isola del Tesoro, Adelphi

Nessun uomo è un’isola

Se è vero, come sosteneva John Donne, che ‘nessun uomo è un’isola’, è anche vero che ci sono isole che non hanno nessun uomo. Ci spieghiamo meglio, tra tutte le terre emerse ci sono dei piccoli pezzi di terra in mezzo al mare, completamente disabitate, altre con pochissimi abitanti, ma tutte ugualmente remote. Le racconta in modo super dettagliato l’Atlante delle isole remote di Judith Schalansky, che esplora tutti i mari e gli oceani alla ricerca di isole sperdute, come ad esempio Solitudine e Isola degli Orsi.
In poche parole: remoto, curioso, nerd

Atlante delle isole remote, Bompiani

Se non vuoi rinunciare ai classici

L’eterna e difficile convivenza tra l’uomo e la natura è uno dei temi portanti di quel piccolo grande gioiello della letteratura che è Il vecchio e il mare di Ernest Hemingway. Considerato dall’autore la cosa migliore che avesse scritto, racconta di Santiago, il vecchio del titolo, che dopo mesi di pesca infruttuosa riesce finalmente a catturare uno, il più grande che gli sia mai capitato, con cui combatte una lotta di diversi giorni in cui ciascuno mira alla propria sopravvivenza. Un racconto lungo davvero da non perdere, metafora dell’ineluttabilità della vita.
In poche parole: battagliero, autentico, classico

Il vecchio e il mare, Mondadori

Vibes esotiche e leggende

Un altro libro di Stevenson? Un altro libro di Stevenson, ma molto diverso da L’isola del tesoro!Si tratta di tre piccoli racconti ambientati nelle isole dei Mari del Sud, la zona della Polinesia per intenderci, tra i loro miti e leggende. Il più famoso dei tre è Il diavolo nella bottiglia: un po’ come per la lampada magica, il diavoletto al suo interno esprime tutti i desideri di chi possiede la bottiglia, che però deve essere rivenduta prima della morte a un prezzo più basso di quello d’acquisto, pena la dannazione all’inferno. Un breve racconto che riflette su tante tematiche morali, tipiche del tempo di Stevenson.
In poche parole: esotico, misterioso, ottocentesco

Il diavolo nella bottiglia, Passigli Editori

Speriamo con questo articolo di avervi ispirato a esplorare il mare oltre la vostra comfort zone, in caso contrario vi auguriamo comunque buone letture!

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato su tutte le nuove uscite e per non perderti nemmeno un articolo dei nostri autori! Basta solo la tua mail!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più