OYOSHE racconta “Stay High” e l’incontro con lord Digga e la KML

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più

La KML presenta Stay High il singolo che miscela Hip Hop Italiano e Rap USA, facendo incontrare su una produzione dal gusto golden era i rapper Oyoshe & Lord Digga. Ecco l’intervista

Ciao Oyoshe e benvenuto, ci racconti qualcosa di te per chi ancora non ti conosce?

Sono Vincenzo, un appassionato di musica Hip Hop già dall’età di 11 anni, quando inizia a sostituire i giocattoli con il freestyle e i tapes. Qualche anno dopo, ho esordito sui palchi della mia città tra battle di freestyle e piccoli showcase con le mie prime crew, trasformando quelle piccole esperienze in impegni di tutti i giorni in costante crescita.

Dopo un non breve percorso fatto di album come rapper e producer, oggi, gestisco a pieno un’associazione culturale con il mio studio di registrazione: 4 Raw City Sound, dove tra progetti musicali e sociali, manteniamo solida una rete che fa affidamento alle fondamenta dell’Hip Hop sia musicalmente che filosoficamente.

Come ti sei avvicinato alla musica e cosa ascolti di solito?

Il primo ricordo sono le cassette e i dischi di mia madre, e il fatto che in casa non mancasse mai uno stereo, o qualcosa per riprodurre l’audio. Ho iniziato a registrare puntate radio per conoscere al meglio la musica, ricordare i nomi degli artisti e avere la possibilità di risentirle ogni volta che volevo, dato che prima non c’erano mezzi come youtube o spotify.

Ho iniziato ad accanirmi già molto presto alla musica rap grazie ad artisti come Eminem, Wu Tang e Gangstarr, i miei primi CD comprati nel quartiere, dal venditore ambulante. Grazie a questa precoce passione, ho approcciato al beatmaking e al mio primo campionatore all’età di 15 anni, ampliando la mia libreria musicale (quella vera e propria!) A tantissimi altri generi. Il rap di questi tempi mi sta soddisfacendo parecchio, sopratutto quello sul fronte appunto, Americano, di cui mi reputo parecchio appassionato, ma non solo, anche la scena di Londra mi interessa parecchio, oltre a sperare di riuscirci a suonare, anche creare una rete con la scena Londinese sarebbe una cosa forte, perchè mi piace il fatto che molte realtà sono indipendenti ma portano avanti progetti di tutto rispetto con un sound che si differenzia parecchio da quello Americano.

Il tuo nuovo brano si intitola Stay High: di cosa parla e quali sono le sonorità che lo accompagnano?

Il brano è un totale riflesso di tutto quello che ho vissuto nei miei giorni ad Amsterdam per il live con Devin The Dude nel 2018. Ho cercato di coinvolgere tutte le persone conosciute in quei giorni e ho cercato di menzionare con stile le erbe e i coffe shop di quei giorni. Ovviamente non ci siamo dedicati solo a questo, ma da come si puô vedere dal documentario ‘’LYS A tour documentary’’ girato quei giorni ad Amsterdam per la promozione del mio brano con il producer Italiano ICE ONE (Frankie HNRG, Colle Der Fomento), siamo passati dalle interviste ai Dj Set, alle sessioni studio a scrivere di tutto questo.

Ascolta Stay High di Oyoshe e Lord Digga su Spotify

In questo nuovo singolo troviamo anche un importante artista americano, Lord Digga. Parlaci di lui e di come è nata questa collaborazione…

Nel 2017, In collaborazione con KML, abbiamo portato live nella città di Napoli i rappers Lord Digga e Rockness Monsta. A Napoli si dice, l’ospite è sacro, e da quell’esperienza positiva tra Kml, Lord Digga e me, è fiorita la voglia di lavorare insieme per una super traccia. Doc Ketamer promise di curare la connessione, e cosi è stato: un anno dopo ci siamo ritrovati in studio grazie alle date che avevo ad Amsterdam, e con KML abbiamo iniziato la traccia da mandare finalmente a Lord Digga, che dagli states ha coronato con una sua strofa.

Lord Digga
Lord Digga

Il tutto è nato negli studi di Doc Ketamer ad Amsterdam

Come vi siete incontrati?

Ci siamo conosciuti proprio grazie a l’evento a Napoli per Lord Digga e Rockness Monsta. Dal suo modo di vedere le cose in questo gioco, ho capito che potevamo fare qualcosa di peso insieme.

Oyoshe, sappiamo che sei conosciuto anche per i tuoi progetti sociali. Vuoi raccontarci qualcosa di questi tuoi impegni?

Ho iniziato circa 7 anni fa a portare la mia figura nelle scuole. La prima esperienza è stata con una scuola Elementare, per poi proseguire in centri di accoglienza e sedi private. Dopo che questa attività ha iniziato a impiegare e richiedere sempre più tempo e attenzione, con i miei soci Lorenzo Lodato, sociologo, e il mio manager Marco Iappelli, abbiamo fondato l’associazione 4 Raw City Sound, con la quale portiamo avanti progetti musicali e di Hip Hop pedagogia sul territorio.

Una delle esperienze più indimenticabili che ho riscontrato in questo ramo, è stato riuscire a portare un laboratorio rap per coniare una scuola Hip Hop sulla striscia di Gaza. Con medici e psicologi, un progetto pilota per portare gli artisti per condividere conoscenze e nuovi metodi agli educatori di Gaza. Su youtube è possibile trovare un video documentario che narra dell’esperienza, e anche l’album ‘’Gaza Is Alive’’ interamente prodotto in quei giorni sulla striscia di Gaza.

Oggi sono tantissime le scuole dove operiamo, dalle elementari alle superiori, fino a tenere corsi gratuiti di Beatmaking, mix e master in sedi aperte ai giovani del territorio, e adesso abbiamo anche da poco iniziato un percorso di laboratori Rap con giovani diversamente abili che già ci sta dando tantissime soddisfazioni.

Stay High e la KML

Torniamo a parlare della tua musica, questo singolo Stay High, fa parte di un progetto più ampio?

Io e Doc Ketamer, anche se a distanza, stiamo dando vita ad un progetto che va ben oltre un semplice album. Entrambi siamo delle figure impegnate anche dal punto di vista CEO, quindi tutto quello che riguarda scouting musicale, organizzazioni live per artisti internazionali, e produrre musica è quello che vogliamo fare con questa nostra connessione.

Quello che sicuramente ci porta avanti, è la passione del fare musica, quindi questa serie di singoli che vogliamo pubblicare vuole fortificare la rete con gli artisti i quali ci stiamo connettendo. Siamo partiti con Lord Digga ma sono tantissime le sorprese, e gli impegni che ci spettano con chi ci segue! Non vedo l’ora di dropparvi le prossime bombe !!!

Ci sono altre collaborazioni internazionali che stai portando avanti?

Per ora preferisco non fare troppi spoiler, ma ovviamente si, e non solo per questo progetto con KML, connessione che nasce appunto per la nostra passione nel lavorare con artisti internazionali, ma anche nei miei futuri progetti solisti ci sarà sempre traccia di Rap Internazionale.

Per chiudere questa chiacchierata ti chiedo quali sono i prossimi impegni di OYOSHE?

Dopo che in questi anni, ho pubblicato progetti come mixtape, duo album in combo con altri artisti, sia come rapper che come producer, e progetti sociali, mi sono reso conto che mancava un nuovo album solista di Oyoshe, quindi sono quasi due anni che sono a lavoro per quest’opera, che finalmente a breve vedrà la luce. Ormai è reale, c’è ma essendo questo un passo importante, sono un perfezionista e ci sto mettendo il tempo che ci vuole, ma per  il 2023 Oyoshe sarà finalmente fuori con il nuovo album. Intanto collaborazioni e nuovi singoli per scaldarci non mancheranno, iniziando da ‘’Stay High’’! Grazie!

Social e Contatti

All streaming: https://distrokid.com/hyperfollow/oyoshexlorddigga/stay-high

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato su tutte le nuove uscite e per non perderti nemmeno un articolo dei nostri autori! Basta solo la tua mail!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più