Nella “Natura Viva” degli Eugenio In Via Di Gioia

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più

Di rado capita di ascoltare brani che sono al tempo stesso godibili dal punto di vista musicale e incisivi nello stimolare riflessioni su grandi tematiche. La band torinese con Natura Viva riesce ad armonizzare alla perfezione questi due elementi, accompagnandoci per mano nella propria dimensione.

La band esordisce nel 2014 con il disco Lorenzo Federici e fin da subito si distingue nell’ambiente dei gruppi emergenti per il suo stile arguto e satirico. Con Tutti Su Per Terra attira un pubblico sempre più vasto e di recente i tre inediti (Il Tuo Amico Il Tuo Nemico, Altrove, Cerchi) usciti quest’anno come anticipazione del disco hanno registrato in totale circa tre milioni di streaming su Spotify.

Sicuramente la scrittura è il cardine portante: curata, fiorita, senza mai risultare mediocre e costruita attraverso l’uso di metafore vivide che stimolano la fantasia dell’ascoltatore. Emblematica in questo senso è Il Tuo Amico Il Tuo Nemico che ci immerge in universo parallelo in cui tempo e spazio non sono coordinate fisse e dove siamo gli artefici di tutto ciò che accade a noi stessi.

All’interno dei testi si percepisce un pensiero brillante comunicato con sagace ironia. I brani affrontano paure e contraddizioni della nostra quotidianità, che il più delle volte ci sembrano così normali da restare sepolte nell’indifferenza; ci mettono di fronte ai limiti stessi che l’uomo ha creato per sé: il denaro,  la sicurezza della ripetitività, il piacere di arredare con classe la nostra stessa prigione.

Lettere al prossimo ci introduce all’esortazione di Inizia a respirare, ovvero guardare con occhi nuovi la realtà e la nostra idea di libertà. E dalla stessa realtà ci invitano anche ad evadere e perderci, scoprendo cosa c’è Altrove proprio ad un passo dalla città

Cerchi è filosofia, Camera mia è piena di vita. Albero invece è definito dalla band come “Un’ode alla naturale armonia dell’essere vivente più strano e affascinante di questo pianeta in tutte le sue assonanze e differenze con l’essere umano”.

54264018_402367050566827_7792192355627109945_n(1)
eugenioinviadigioia La Natura è ufficialmente viva. Dopo una settimana vi possiamo solo ringraziare per l’affetto e le emozioni che ci avete regalato coi vostri messaggi e durante gli instore Adesso, voi canzoni a memoria, noi dieta pre-tour. Foto di @fabriziofenucci #eugenioinviadigioia #naturaviva #instore #orailtour #grazie #milano #roma #torino #bologna #padova #firenze #Spotify #dietapretour

In definitiva un album che si carica di una critica più tagliente e matura, che non ha nulla di scontato, né si può identificare con qualcosa di precedente e si aggiudica appieno il diritto di essere ascoltato con attenzione. Lasciamo dunque che le parole di questa Natura Viva ci scavino dentro poco alla volta.

Gli Eugenio In Via Di Gioia saranno in tour in tutta Italia nei mesi di marzo e aprile, con sei date già sold out. Il 6 luglio, a grande richiesta dei fan torinesi, si esibiranno nel parco della Palazzina di Caccia di Stupinigi per la seconda edizione del festival Stupinigi Sonic Park.

Qui di seguito le date del tour.

53183068_2159021520846242_5720757912691802112_n

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato su tutte le nuove uscite e per non perderti nemmeno un articolo dei nostri autori! Basta solo la tua mail!

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più