Guancia a guancia e Iena segnano il ritorno dei GOMMA
Un post sui social ne annunciava il ritorno ed ecco che, all’improvviso, dopo due anni di silenzio tornano i GOMMA. Autori di Toska, di Vacanza Ep e di Sacrosanto, il gruppo casertano è una delle più solide realtà post-punk contemporanee.
Iena e Guancia a guancia sono i primi due singoli estratti dal loro terzo album, la cui data di uscita è ancora da annunciare.
Angoscia e rabbia dal lockdown
Anche per il nuovo disco, c’è da aspettarsi l’atmosfera che animava i tre precedenti lavori del quartetto.
Iena è un pugno nello stomaco punk da cui emergono angoscia e rabbia: viene descritta una passione fatale per una persona che “fuori è una bella donna, dentro è una bestia”. L’incalzare di chitarra, basso e batteria fanno sentire all’ascoltatore il fiato sul collo di questa ragazza-animale e trasmettono un ipnotico senso di paura che, in maniera quasi morbosa, fanno piacere il turbamento causato dal brano.
Guancia a guancia è altrettanto suadente nelle sue tonalità tetre; meno violenta, è anche quella che testimonia meglio il legame con le emozioni dovute alla pandemia da covid:
Andrà tutto bene/
Un pugno di morti di meno
La canzone descrive la violenza dell’usanza tipicamente italiana di salutarsi scambiandosi baci sulle guance: il gesto diventa fonte di pericolo e viene riletto in chiave violenta e macabra. Come già in Elefanti, uno dei brani più noti dei GOMMA, è impossibile non notare la pregevole linea di chitarra.
Un atteso ritorno punk
I GOMMA ritorneranno e per la scena underground è una grande notizia. I due singoli estratti dall’album in arrivo promettono bene sia in termini di coerenza col genere, il punk e il post-punk, e di maturità della band, ormai giunta al quarto anno di attività discografica.
Proprio il fatto di centellinare così tanto le uscite crea attesa in chi li segue dai tempi di Toska e negli addetti ai lavori che, se il quartetto casertano farà ciò che ci si aspetta, si troveranno per le mani un disco duro ma estremamente interessante.