Bike-In di Mantova: Luca Ravenna in Rodrigo Live

Domenica abbiamo assistito a uno spettacolo vero e proprio, una delle tappe del tour di Luca Ravenna in Rodrigo Live presso il Bike-In di Mantova.

La stand up comedy è un mondo complicato e lo abbiamo capito bene quando, guardando il palco del Campo Canoa e il numero di persone presenti che pretendevano – esattamente come noi – di essere intrattenute tutta la sera, ci siamo chiesti:

Ma ne saresti in grado tu?”

04/07/2021 Luca Ravenna in Rodrigo Live (© Indielife)

Sì, ecco: senza aiuto di musica, band, effetti scenici, niente. Solo tu, un microfono in mano, sotto le luci, davanti a una platea che esige che tu faccia ridere e sai già che non ti perdonerà il minimo errore.

Ne sareste in grado voi?

Luca Ravenna ne è “naturalmente” in grado

Naturalmente perché questo è l’effetto che dà Luca sul palco e suo grande punto di forza: far ridere gli viene naturale.

Certo, dopo l’esperienza di LOL, qualche pregiudicante dissentirebbe, mentre i più affezionati ascoltatori di Cachemire podcast non ne sarebbero sorpresi, ma vi assicuro che questa è l’esatta sensazione che si ha non appena tocca il microfono.

Ci si sente a una cena tra amici e non esiste più tensione di nessun tipo. L’elemento “giudicante” passa completamente in secondo piano proprio perché la, seppur minima, “quarta parete”, che esiste anche negli spettacoli comici, viene spazzata via.

Le tempistiche, i toni di voce, le pause, non vengono mai percepiti come forzati o costruiti, ma sono più un flusso naturale che amplifica l’effetto comico. E questo è di certo qualcosa che non è facile da ritrovare nel mondo della stand up comedy.

04/07/2021 Luca Ravenna in Rodrigo Live (© Indielife)

Bike-in e Luca Ravenna

Lo spettacolo è risultato davvero molto piacevole anche grazie alla location che ha fatto da cornice a un bel momento.

Campo Canoa è letteralmente in mezzo alla natura, con una vista mozzafiato, sulla città di Mantova che quella sera era così bella che sembrava un cartonato – come diceva Luca – soprattutto al tramonto.

Il Bike-In, nonostante un inizio titubante a causa del maltempo, si è rivelato – anche grazie al post-temporale che ha colorato il cielo di mille colori – la cornice perfetta per una serata a base di risate. L’unione di tutti gli elementi è stata senza dubbio vincente.

E noi, che avevamo già aspettative abbastanza alte nei confronti di Luca Ravenna, siamo rimasti piacevolmente sorpresi nello scoprire che è capace di spingersi ancora più in là.

04/07/2021 Luca Ravenna in Rodrigo Live (© Indielife)

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato su tutte le nuove uscite e per non perderti nemmeno un articolo dei nostri autori! Basta solo la tua mail!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui