“Umano irrazionale, magico animale”, aspettando il MI AMI 2022

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più

Dopo un’attesa di tre anni che ci è sembrata infinita, ritorna finalmente il nostro adorato MI AMI Festival, nei suoi tre giorni di musica, quest’anno il 27, 28 e 29 maggio 2022.

Come ci ricorda saggiamente Venditti: «certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano». E allora eccoci qua, per la sedicesima edizione del festival della musica bella e dei baci organizzato da Rock.it, nonché una delle manifestazioni più importanti per la nuova musica italiana a Milano.

“La nostra missione è sempre stata quella di far incontrare, ispirare, connettere, attivare e sognare le persone; far tornare la voglia di ascoltare musica nuova e baciarsi tra sconosciuti, che sono le scintille generatrici più potenti che ci sono. MI AMI vuole riaccendere la Voglia di Vita e di Futuro, vuole tornare a far rifluire energia e speranza. Un bel rito collettivo contro la Paura, una festa per tornare a vivere e crederci e innamorarsi e sbagliare e ricrederci e rinnamorarsi ancora più forte di prima. Con Poesia, Allegria e Lotta. Sempre”. Questo ciò che Stefano Bottura, direttore del festival assieme a Carlo Pastore.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 2 persone, persone in piedi e persone che si baciano
MI AMI ©

Il tutto avrà luogo, come sempre, nel magico verde spazio dell’Idroscalo. Ed è proprio qui, tra la musica e la natura, che ci ritroveremo finalmente vicini, senza sedie e timore di toccarci. Non per niente il claim di quest’anno sarà: “Umano irrazionale magico animale” proprio per sottolineare la voglia di tornare senza paura, mostrandoci umani, animali, in un connubio tra sogno, natura e magia.

Per l’edizione 2022 l’assetto della location del festival sarà più ampia e si arricchirà di un palco, il Palco Rilegno, che si aggiunge agli storici Dr. Martens, Collinetta Galaxy Buds2 e Pegaso. Non mancherà l’area ristoro dedicata al cibo con i food truck e una nuovissima area sostenibile e vegetale rinominata HEURA GARDEN a cura del food partner Heura. 

Potrebbe essere un'immagine raffigurante una o più persone

La line up del MI AMI 2022: 27-28-29 maggio

Sarà un weekend indimenticabile quello proposto da MI AMI 2022: sui quattro palchi del Magnolia si alterneranno più di 90 artisti, come abbiamo detto, variegati ed emblematici. Ognuno simboleggia la tendenza della scena musicale contemporanea, che si è fatta sempre più influente e influenzata, divisa in generi e sottogeneri diversi, numerosi, nuovi e interessantissimi.

Quindi conosceremo il nuovo e l’emergente ma riascolteremo e ricorderemo anche i primi amori.

Illustrazioni by Costanza Starrabba

Il 27 maggio iniziamo col botto con tre nomi che hanno fatto l’indie: Venerus, Giorgio Poi e Mobrici, nel suo tour da solista (niente panico, ci siamo accertati: farà anche i vecchi pezzi coi Canova!). Si continua con Generic Animal, Tutti Fenomeni ma anche interessantissime nuove proposte come i Post Nebbia, Gianmaria, Galea.

Giorgio Poi

Tra i nomi più attesi c’è quello – abbastanza unexpected – di Alan Sorrenti, che torna accompagnato dal suo nuovo produttore, Ceri, tra i nomi più influenti nell’ambito “producer italiani”; si esibiranno entrambi il 28 maggio. Lo stesso giorno, tornati da un Sanremo memorabile, faremo “Ciao, ciao” a La rappresentante di lista. Tra le nuove proposte vedremo nomi come Meg, Giuse The Lizia, Ketama126 e moltissimi altri.

Giuse The Lizia

La giornata del 29 è curata in collaborazione con il duo napoletano electro-fusion Nu Genea, tant’è che che prende il nome di Nu Genea Invite. Assisteremo al ritorno di Dutch Nazari, con il suo nuovo Cori da Stadio. Seguono nomi come Iosonouncane, Bais, Missey e nuovi talentuosi cantautori come Marco Castello e Bartolini.

Nu Genea

Tra gli artisti della Gen Z vedremo sul palco BigMama, BNKR44, Tredici Pietro, Novelo, Ibisco, Assurditè e moltissimi altri!

BNKR44

Surprise!

Le sorprese non mancheranno di certo.

Ai nomi già precedentemente annunciati si sono aggiunti Lo Stato Sociale, che riparte da quello stesso palco che li ha lanciati e festeggia dieci anni di “Turisti della Democrazia“. Non sarà un ritorno solo per loro, ma anche per la punk rock m-emo band, La Sad con Theo, “stessa storia, stesso palco, stesso bar” (semi-cit.). E poi ancora, uno dei pilastri del rap Truceklan, Gemello, seguito dal duo formato da Naska e Simone Panetti.

Ma non finisce qui. Sarà un anno di prime volte importanti per il MI AMI, perché ospiterà sui propri palchi delle band straniere: L’Impératrice e la formazione psichedelica olandese YĪN YĪN.

In attesa del MI AMI 2022

Martedì 24 maggio, aspettando il MI AMI 2022, si aggiunge un appuntamento speciale al Teatro dei Filodrammatici. Ci sarà il live elettroacustico di Bluem, la cantautrice e producer sarda, accompagnata dal corpo di ballo Raichinasa. Insieme a lei, Splendore, produttore e musicista, presenterà il suo progetto costruito insieme ad un collettivo artistico, Musica che non esiste.

Biglietti per il MI AMI 2022

Affrettatevi, cari indie lovers, perché gli abbonamenti dei tre giorni sono esauriti, ma potete ancora acquistare la singola giornata.

Biglietti sono in vendita su Dice al prezzo di 39,10€. Potete comunque mettervi in lista d’attesa per gli abbonamenti, in caso qualcuno rinunciasse, a questo link https://link.dice.fm/FmqhXQDk9

Come arrivo?

Oltre all’auto e ai mezzi pubblici (linea 73 e linea notturna 188), anche quest’anno è possibile arrivare al MI AMI con la navetta gratuita. Farà avanti e indietro tra via Azzurri d’Italia e il Circolo Magnolia.

Tutti i dettagli su orari e linee li potete trovare a questo link.

Ci vediamo lì!

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato su tutte le nuove uscite e per non perderti nemmeno un articolo dei nostri autori! Basta solo la tua mail!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più