5 libri da leggere in estate

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più

Libri per tutti i gusti perfetti per l’estate, i nostri 5 consigli

Quale momento migliore dei primi giorni di questo torrido luglio per pensare alle letture estive?
Infatti, se da un lato i più giovani si stanno godendo le vacanze ormai da un mese, dall’altro chi è ancora al lavoro ha già iniziato il conto alla rovescia dei giorni che mancano alle tanto agognate ferie. E mentre siamo certi che le incombenze dei vari aerei, treni e alloggi siano già risolte da tempo, si sta avvicinando il – per molti temuto – momento della valigia, e con lui la scelta dei libri da portare con sé in vacanza. Quindi abbiamo deciso di correre in vostro soccorso con 5 libri per tutti i gusti da leggere in estate.

Questa la colonna sonora da ascoltare leggendo l’articolo 🙂

Doppler – vita con l’alce di Erlend Loe, un libro ironico per evadere un po’

In breve, il protagonista di questo breve romanzo è pieno di vivere secondo i dettami della società – e come dargli torto – e decide di prendere la sua tenda e andare a vivere nei boschi vicini alla città di Oslo, senza uno scopo ben preciso se non l’evasione in sé. Per la sua sopravvivenza caccia e scambia la carne di alce con i negozianti locali, a volte ruba quel che può, nel tentativo di opporsi alla famiglia che lo vorrebbe padre amorevole e al conformismo che lo vorrebbe come tutti gli altri. La ciliegina sulla torta? Diventa amico di un giovane alce, che quasi come un animale domestico, lo accompagna in questa fuga dal conformismo.

Doppler – vita con l’alce in tre parole: divertente, anticonformista, pazzo

copertina Doppler
Doppler – vita con l’alce, Iperborea

Persone normali di Sally Rooney, una storia d’amore struggente

Non era certo necessario questo articolo per consigliare Persone normali di Sally Rooney, ma se quello che cercate da una lettura estiva è lo struggimento di un amore giovanile, come non lo si vedeva dai tempi di Romeo e Giulietta, il secondo romanzo della giovane autrice irlandese farà senz’altro al caso vostro. Connell e Marianne si conoscono dal liceo, vengono da ambienti completamente opposti – lui di famiglia operaia e popolare a scuola, lei di famiglia ricca e tipica outsider – e, come vogliono i migliori slogan che recitano ‘gli opposti si attraggono’, i due si innamorano. La loro relazione cresce con loro, e assume tutte le sfumature che il rapporto tra due persone può avere, anche quando all’università i ruoli si invertono e Marianne è la più popolare della facoltà. I due affrontano tutti i problemi e drammi che la prima età adulta porta con sé, sapranno trovare la felicità, come singoli e insieme?

In tre parole: millennial, magnetico, relatable

Persone normali, Einaudi

Rockaway Beach di Jill Eisenstadt, l’amicizia nell’America anni ‘80

Se avete nostalgia delle vibes alla Stand by me, Rockaway Beach vi riporterà proprio a quelle atmosfere con l’amicizia tra giovani adulti, uno dei tanti microcosmi americani, gli anni ’80, e l’estate come momento di passaggio e cambiamento. Sono quattro giovani che vivono a Rockaway, New York, quelli che vediamo alternarsi in queste pagine, in cui c’è chi parte per cambiare, crescere e andare avanti, e chi invece non ci pensa nemmeno ad allontanarsi da casa.
Ma si cresce, le cose inevitabilmente cambiano, alcuni drammi scuotono i ragazzi, che si trovano a fare i conti con il fatto che puoi anche lasciare casa, ma la casa non lascerà mai te.

In tre parole: mare, legami, cambiamento

Rockaway Beach, Edizioni Black Coffee

Notturno indiano di Antonio Tabucchi, un viaggio tra sogno e realtà nell’India profonda

Raccontare di cosa parli Notturno indiano è davvero complicato. È un viaggio, un sogno, una ricerca. Seguiamo il protagonista nel suo viaggio in un’India calda e profumata di spezie e nel suo viaggio dentro di sé. Lo vediamo alla ricerca di un amico, un’ombra, un fantasma dal passato, che nasconde forse solo una ricerca di sé stesso. Questo viaggio lo porta a conoscere i personaggi più bizzarri e particolari e a visitare luoghi incredibili dell’India più autentica e profonda. In tutte queste peregrinazioni il lettore non può fare a meno di chiedersi, ciò che sto leggendo è sogno o realtà?

In tre parole: onirico, speziato, esotico

Notturno indiano, Sellerio editore

L.A. Confidential di James Ellroy, un noir intricatissimo difficile da mettere giù

Infine, amanti delle serie crime, questo è il vostro momento. Se non avete mai letto Ellroy questa estate è quella buona per iniziare, L.A. Confidential vi terrà incollati alle pagine, credeteci. Tre uomini della polizia di Los Angeles che usano le loro posizioni per i propri scopi, e per farsi giustizia da soli, si trovano costretti a cooperare in un caso che sembra una semplice sparatoria in un pub, ma nasconde molto di più. Tra droga, corruzione e bionde attrici di Hollywood, Ellroy costruisce un caso che pagina dopo pagina diventa sempre più ingarbugliato fino a sbrogliarsi facendo emergere tutto il torbido della scintillante città degli angeli.

In tre parole: crudo, inaspettato, intenso

L.A. Confidential, Mondadori

Questi i nostri cinque consigli per l’estate, che vi lasciamo mentre andiamo a fissare insistentemente la libreria nel tentativo di capire quali libri porteremo noi in vacanza!

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato su tutte le nuove uscite e per non perderti nemmeno un articolo dei nostri autori! Basta solo la tua mail!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più