Nebbiolina al mattino, un’escursione termica tra le 7 e le 15 che se non ci si veste a strati si crepa di caldo, zucche, zuppe, foglie colorate, tè caldi e pioggia: ebbene sì, è arrivato l’autunno. Molte persone in questo periodo si buttano su letture spooky, horror, disturbanti, paranormali; ma visto che chi scrive non è proprio un cuor di leone, proviamo a consigliarvi 5 libri da leggere in autunno, con atmosfere perfettamente autunnali ma pochi mostri.
IL SIGNORE DEGLI ANELLI
Ok, tra orchi, Gollum e Sauron, qui forse qualche mostro c’è. Ma se non avete mai letto il Signore degli anelli, vi assicuro che vi state perdendo un viaggio incredibile. Con l’uscita della serie Gli anelli del potere poi, un bel giro nella Terra di mezzo è proprio quello che ci vuole questo autunno per affezionarvi a questi personaggi, per ridere e soffrire con loro lungo il loro viaggio. Non fatevi spaventare dalla mole, e ricordate che l’autunno dura fino a Natale!
In tre parole: epico, avventuroso, coinvolgente
MARINA
Con Marina di Carlos Ruiz Zafón abbiamo un po’ di quelle atmosfere inquietanti degne di Halloween, anche se il libro non si concentra prevalentemente su questo. È una storia di amicizia tra due ragazzini, un ragazzo che viene da un contesto non agiato, e una ragazza che vive con il nonno in una bellissima villa, i due impareranno a conoscersi e volersi bene, ma scopriranno anche i segreti che si nascondono nel passato e nei luoghi nascosti di una magica e inquietante Barcellona.
In tre parole: gotico, commovente, misterioso
NON LASCIARMI
Katsuo Ishiguro ha scritto un romanzo meraviglioso, in effetti non serviamo noi per dirlo visto che ha vinto qualche anno fa il premio Nobel per la Letteratura, ma Non lasciarmi è secondo noi davvero una lettura imperdibile. Qui troviamo un’atmosfera un po’ sospesa, la brughiera inglese, una trama che lascia intendere moltissimo non detto, degli eventi a tratti inquietanti, fino a raggiungere poi la piena consapevolezza di quello che stiamo leggendo, e restare affascinati davanti al genio. Non possiamo dirvi molto di più perché il rischio spoiler è altissimo.
In tre parole: britannico, inquietante, memorabile
IO CANTO E LA MONTAGNA BALLA
Questo romanzo è veramente particolarissimo, si tratta di un racconto corale ambientato in un paesino dei Pirenei, in cui prendono parola non sono gli abitanti, ma anche gli animali e gli elementi naturali, portando al lettore una serie di interventi che mostrano quel microcosmo attraverso moltissimi punti di vista differenti. Irene Solà con Io canto e la montagna balla ha fatto un esperimento secondo noi riuscitissimo, regalandoci delle atmosfere naturali davvero indimenticabili. Se state cercando una lettura diversa dal solito, ve lo consigliamo davvero di cuore.
In tre parole: natura, coralità, indimenticabile
DISTANZA RAVVICINATA
Chi scrive è davvero molto fan del film I segreti di Brokeback Mountain, ma come forse anche tanti tra voi ha scoperto solo dopo anni che il film è tratto da un racconto. Ecco il racconto è contenuto in un libro di Annie Proulx, Distanza ravvicinata. Storie del Wyoming, una raccolta di racconti che hanno in comune l’ambientazione e le tematiche del midwest americano. Non sappiamo bene spiegarvi il motivo per cui ci sembra una lettura perfettamente autunnale, ma stare sul divano con un tè caldo e viaggiare negli Stati Uniti rurali e autentici del Wyoming ci dava delle vibes abbastanza autunnali.
In tre parole: autentico, inaspettato, crudo
Che le vostre letture in questa stagione siano spaventose, inquietanti o senza una direzione, vi auguriamo che siano ottime!