Quando si conosce qualcosa di nuovo e inedito, la nostra mente tende a dare delle etichette. Così succede per la musica, ascoltando un nuovo pezzo, ad esempio Rovigo dei Baruffa, si cerca di racchiuderlo in un genere musicale. Pop, rock e/o elettronico?
La musica, italiana in particolar modo, nasce dalla vita e dai battiti del cuore dei musicisti, un melt-in-pot di suggestioni che spesso creano qualcosa di poco classificabile in un genere preciso. È il caso anche di un gruppo come i Baruffa, di cui vi abbiamo già parlato e che abbiamo occasione di approfondire la loro conoscenza in un’intervista esclusiva.
Ma chi sono i Baruffa?
Baruffa è il nome della band composta da Emanuele Rossi, Enrico Da Rù e Marco Marabese e non ultimo per importanza Luca Alibardi. Una band nata sui palchi, diversamente dal nome del gruppo nato invece in un bar, il “Baruffa” appunto. In questo luogo magico i musicisti si incontravano spesso, tra un caffè e l’altro, prendeva forma pian piano il loro progetto musicale.
Un nome che evoca il contrasto, la rissa, ma ascoltando le loro prime tracce è chiaro da subito per la loro natura.
I loro singoli, “Rovigo”, “Nevrotica Asociale” e “Ti darò un perché” raccontano la loro vita quotidiana, tra storie d’amore e d’amicizia, in cui ci si immedesima grazie alla loro una musica trascinante.
Conosciamoli…
Intervista per Indielife.it
-Come nasce una vostra canzone?
“Nasce nella nostra cucina, con una penna in due, una chitarra, due infusi e dopo infinite discussioni su minimi aspetti.”
-Come e dove trovate la vostra creatività musicale?
“Ascoltando Ruggero de i Timidi e guardando Don Matteo!
Scherzi a parte, la cerchiamo ovunque. Stiamo attenti a tutto quello che viviamo, direttamente o indirettamente, perché l’idea può nascere da qualsiasi cosa: da una chiacchierata, da una serie tv, da un tizio in fila alle poste. Poi cerchiamo di ascoltare più musica possibile, abbiamo i nostri punti di riferimento ma la ricerca non avrà mai fine.”
-Vi emozionate più in sala di registrazione o live?
“Sono due emozioni molto forti e complementari. Quando all’ultimo concerto i ragazzi hanno cominciato a urlare “Rovigo” non avremmo più voluto scendere dal palco, e in studio quando ti metti le cuffie, senti il suono della tua canzone e cominci a suonare o a cantare, tutto il resto sparisce, ti sembra di non aver bisogno di altro.”
Tour Baruffa
-Quali sono le date del tour?
“Il tour partirà in autunno/inverno, in corrispondenza della promozione per l’uscita dell’album, lo stiamo organizzando con Matilde dischi (la nostra etichetta) e la booking. “
“Quest’estate faremo qualche data compatibilmente all’impegno in studio per finire l’album.”
Le prossime sono:
- 8 Giugno, Corsopolitan, Rovigo;
- 14 Giugno Tucí Cafè, Teolo (PD);
- 5 luglio, Wakehub Night, Lendinara (RO);
- 17 luglio saremo ospiti al concerto di Bussoletti, al ‘Na cosetta, Roma.
Sorpresa
E a sopresa i Baruffa dopo l’ìintervista annunciano un nuovo singolo:
“Ma quindi chi è #Sandro?” Scopritelo pre-salvando il singolo su Spotify a questo link: https://Baruffa.lnk.to/Sandro_Pre. Fuori il 25 giugno ??”