Si torna ad incendiare i palchi con i Madyon

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più

Abbiamo intervistato i Madyon, band piemontese che in pochi anni ha creato un proprio stile estremamente personale, partendo da mostri sacri del rock come Oasis, Verve e primi Coldplay. Il disco “Madyon :: Live 3022” fa il punto sul passato e disegna il futuro di questi talentuosi ragazzi.

Benvenuti Madyon. Quando è nato il vostro progetto?

Ciao ragazzi! Grazie per averci dedicato questo spazio, apprezziamo molto perché al giorno d’oggi non è per niente scontato. Il progetto dei Madyon è iniziato 10 anni fa, nel 2012. Abbiamo cominciato cercando di raccogliere un po’ di attenzioni sul nostro canale YouTube, tramite la pubblicazione di cover di brani famosi, riproposti nel nostro genere. In breve tempo abbiamo raggiunto un milione di visualizzazioni ottenendo le attenzioni dei primi festival. Soltanto un anno siamo stati contattati per debuttare sul main stage di Collisioni Festival, prima di artisti come Fabri Fibra, Marta Sui Tubi e Perturbazione. Da quel momento abbiamo deciso di dedicarci alla nostra musica originale e ci siamo ritrovati pochi mesi dopo agli Abbey Road Studios di Londra. Sono seguiti due EP di brani originali che rispettivamente hanno raggiunto la Top100 e la Top10 dei dischi più venduti in Italia su iTunes. Ed oggi eccoci qua, con un nuovo prodotto live, per la prima volta con un’immagine coordinata che coinvolge tutti gli elementi, dalla comunicazione agli abiti di scena.

Succede sempre più spesso che formazioni heavy decidano con il tempo di allargare i propri confini sfociando nel pop e nell’electro. Ci vengono in mente i Linkin Park e, più di recente, i Bring Me The Horizon. Voi invece sin da subito avete capito che unire questi due mondi non era impossibile. Forse necessario nel 2022. Vi ricordate quando avete deciso che il sound dei Madyon doveva essere questo?

In realtà non c’è mai stata una riunione ufficiale nella quale abbiamo definito i caratteri del suono dei Madyon. Il sound è sicuramente figlio dei nostri riferimenti musicali e l’identità nasce dall’accostamento di referenze diverse tra loro. Forse il collante finale è la voce che, a mio avviso, più che sulla tecnica punta sulla riconoscibilità. Gli arrangiamenti invece derivano dal processo di produzione che avviene sempre contestualmente alla registrazione. Non potremmo mai lavorare senza uno studio di registrazione di proprietà, i nostri brani non potrebbero mai nascere nel classico studio affittato per due giorni dove a turno ognuno registra la parte del proprio strumento studiata in precedenza. Siamo i primi critici di noi stessi ed è capitato più volte di arrivare alla fine di un brano e dire “ok, non va bene, dobbiamo rifare tutto da zero”. Soltanto il mastering viene gestito esternamente ma credo sia il ruolo stesso del processo di mastering a necessitare di orecchie “fresche” e non assuefatte dalle migliaia di ascolti che si fanno in studio.

Ci sono, o ci sono stati, degli artisti di riferimento che vi hanno in qualche modo influenzati a livello sonoro?

Più o meno una volta al giorno scopriamo un nuovo artista di riferimento. Scherzi a parte, la cosa più bella che uno possa dirci è la frase

“si sente fin dall’inizio che questa è una vostra canzone”

Significa avere un’identità ma questa non nasce da zero. Si tratta semplicemente dell’incrocio tra tutti i nostri riferimenti musicali. Visto che non mi piacciono quelli che fanno musica metal e alla stessa domanda rispondono di ascoltare spesso musica classica, i grandi del jazz o i maestri del rock degli ultimi 50 anni, andrò dritto al punto. Se vi piacciono i primi Coldplay, The Verve o i fratelli Gallagher, magari vi piaceranno anche i Madyon perché i nostri suoni e il nostro modo di intendere il songwriting arriva da lì.

Arriviamo a “Madyon :: Live 3022”, un lavoro che colpisce per concept e talento insieme. Ce lo raccontate?

Per farlo devo per forza parlarti del nuovo disco dei Madyon (previsto per il 2023), un album concepito come la colonna sonora di una storia ambientata in uno scenario in stile CyberPunk. Un futuro dove è possibile qualcosa in più rispetto al presente che viviamo. Al suo interno però le sonorità si rifaranno a quelle della canzone senza tempo. La tecnologia e l’elettronica saranno a servizio di strutture musicali e arrangiamenti classici, composti da chitarre, piano, basso e batteria. Canzoni che avranno una veste potente e colorata nell’arrangiamento proposto all’interno dell’album, ma allo stesso tempo potranno esprimersi in versione acustica, essenziali, nude come quando sono state scritte sul tappeto di casa. “Madyon :: Live 3022” è un trailer di quello che sarà il prossimo album, mostrandosi in controtendenza con ciò che avviene di solito. Le band infatti sono solite far uscire un album, promuoverlo con un tour ed eventualmente, se ci sono le risorse, far uscire un disco live. In questo caso stiamo facendo l’esatto opposto, pubblicando fin da subito un disco live e relativo live movie, cercando di accompagnare gradualmente chi ci segue nel mondo che vogliamo raccontare con il prossimo album.

Nel disco è presente anche il vostro più grande successo (fino ad ora), StaringAt The Sun, brano nel 2018 che ha macinato 230.000 stream su Spotify. Niente male per una band underground! Vi sentite ancora vicini a quella canzone o la reputate un primo traguardo da superare evolvendovi ulteriormente?

Questa è una domanda molto interessante, sotto molti aspetti. Innanzitutto per noi non ha alcun significato il numero di ascolti/stream di un brano. Gli ascolti di Staring At The Sun derivano dal fatto che il brano è entrato in alcune playlist di Spotify con un po’ di seguito… ma se fossero un terzo o tre volte tanto, la nostra vita non cambierebbe. I numeri sulle piattaforme possono facilmente essere falsati tramite servizi che si trovano su Google dopo 15 secondi di navigazione. 

Parlando della canzone, siamo molto legati a Staring At The Sun, dal momento che è stato quello che ci ha portato a ripartire dopo un lungo stop, dovuto a brutte esperienze che hanno caratterizzato le nostre vite in un determinato periodo a cavallo tra il 2016 e il 2017. Nel brano si parla proprio della ricerca degli stimoli per andare avanti nel fare ciò che si ama quando non sembrano più esserci i giusti stimoli. La motivazione, espressa nel ritornello, sta proprio nella voglia di migliorarsi (qualitativamente e non a livello di traguardi numerici) superando se stessi e ciò che si è fatto in precedenza.

Quali sono gli obiettivi che vi siete prefissati con le prossime pubblicazioni?

Ti sembrerà strano ma non abbiamo obiettivi di fama o di espansione mediatica, anche se fa sempre piacere quando la nostra musica viene scoperta ed apprezzata da chi non ci conosceva. Il nostro obiettivo è quello di continuare a fare ciò che facciamo, nel modo in cui lo facciamo, con totale libertà e indipendenza. Nelle nostre teste, quando lavoriamo a qualcosa di nuovo, cerchiamo sempre di immaginare cosa penserebbero di noi i nostri idoli adolescenziali. Sarebbero fieri o sarebbero delusi da ciò che facciamo sapendo che sono stati loro la nostra ispirazione? Se fai questa domanda a qualsiasi esponente della scena mainstream, non so cosa ne verrebbe fuori. Spesso la necessità di stare sotto i riflettori, per pagarsi il mutuo con la musica, porta gli artisti a dover scendere a dei compromessi. Per fortuna non è il nostro caso e se devo essere sincero, credo che i nostri beniamini adolescenziali sarebbero orgogliosi di noi, forse proprio per questo tipo di approccio mentale.

A questo punto, dove e quando potremo vedervi in concerto?

Non abbiamo un vero e proprio tour in programma ma solo singoli eventi, con produzioni dedicate e soprattutto molto curate. Queste si svolgeranno principalmente nella nostra zona, il Piemonte. A livello logistico abbiamo intenzione di registrare e riprendere ognuno di questi eventi per poi riproporli online. Diciamo che l’obiettivo è quello di proporre alcune esperienze fisiche, con i concerti, affiancate ad esperienze digitali, per chi non può raggiungerci in quelle date.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato su tutte le nuove uscite e per non perderti nemmeno un articolo dei nostri autori! Basta solo la tua mail!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più