Ogni ottobre, chi ama la letteratura ed è attento ai più importanti nomi contemporanei, fa le sue ipotesi su chi sarà a vincere l’ambito Nobel per la Letteratura. Ma l’Accademia svedese solitamente sorprende tutti ripescando un autore o un’autrice sconosciuti ai più, che le case editrici italiane si affrettano ad accaparrarsi con la speranza di far salire le stime del venduto nei successivi mesi.
Quest’anno però, nello shock e nella sorpresa generali, l’autrice designata per il Nobel non è una sconosciuta totale, e anzi è considerata il nome più importante della letteratura francese contemporanea. È difficile definire lo stile e i temi della letteratura di Annie Ernaux, che utilizza l’esperienza autobiografica come strumento di indagine sociale, economica e politica.
Per chi non avesse ancora avuto occasione di leggerla però, eccoci pronti a correre in vostro soccorso e a indicarvi qualche titolo per iniziare a leggere Annie Ernaux.
Gli anni
Considerata forse l’opera più ricca e importante dell’autrice, Gli anni racconta attraverso mezzo secolo la storia personale dell’autrice, intrecciandola con gli eventi che il Mondo ha attraversato nel Novecento e all’inizio del nuovo secolo.
Sul sito della casa editrice che pubblica Annie Ernaux in Italia, L’orma, si legge “Scandita dalla descrizione di fotografie e pranzi dei giorni di festa, questa «autobiografia impersonale» immerge anche la nostra esistenza nel flusso di un’inedita pratica della memoria che, spronata da una lingua tersa e affilatissima, riesce nel prodigio di «salvare» la storia di generazioni coniugando vita e morte nella luce abbagliante della bellezza del mondo”.
Memoria di ragazza
In quest’opera, l’autrice riporta alla memoria l’estate dei suoi diciotto anni, riflettendo a distanza di anni sugli eventi che l’hanno segnata nella sua crescita, in quello che lei stessa definisce il libro che ha tentato di scrivere per cinquant’anni.
Con le parole dell’editore: “In pagine piene di inquietudini e dolori segreti, traboccanti di slanci e di canzoni – l’«esperanto dell’amore» –, è la vergogna del passato a generare la memoria, rivelandosi inaspettato dono, irrinunciabile arma in quella «colluttazione con il reale» che è al cuore dell’impresa letteraria di Ernaux”.
L’evento
Il tema toccato in questo libricino è di estrema attualità: una giovane donna è costretta a optare per soluzioni clandestine per interrompere una gravidanza, dal momento che in Francia l’aborto è – al momento cui fa riferimento il libro – ancora illegale. Dal romanzo è stato tratto un film molto toccante, uscito nel 2021 con il titolo La scelta di Anne – L’ Événement.
Secondo l’editore “Dalla cronistoria di un avvenimento individualmente e politicamente trasformativo sorge una voce esattissima, irrefutabile, che apre uno spazio letterario di testimonianza per generazioni di donne escluse dalla Storia”.
Vi auguriamo che l’opera di Annie Ernaux vi parli, come ha parlato a migliaia di lettori e lettrici fino ad oggi, tra cui i giudici dell’Accademia Reale di Svezia che l’hanno insignita del meritatissimo Premio Nobel per la Letteratura.
Buone letture!