Exagora pubblica “Hara”

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più

“Hara” è il nuovo singolo estratto da “Exagora”, primo EP dell’omonimo collettivo di prossima uscita per Attitude Recordz con distribuzione Altafonte. Nel brano, prodotto da Dario Firmano (2002), le voci sono di Giummo Lakari (2005) e Paul Pears (1993), membri del collettivo insieme a Gioia (1993), Yassa (1998), Frvnky (1998) e Uelboo (2003).

GLI ARTISTI

Giummo Lakari, il più giovane del collettivo, appassionato di trap e drill, è cresciuto con la madre a Baranzate, in provincia di Milano. Il suo quartiere, dominato dai blocchi di cemento come certe banlieue francesi, gli ha trasmesso prima di tutto una grande rabbia. Paul Pears, milanese di origine ivoriana, dopo un’adolescenza vissuta tra lavori di fatica e qualche azione criminale, è finito in carcere ma ora ha deciso di cambiare vita, anche perché è diventato padre. Nonostante abbiano età e storie differenti, i due sono accomunati dalla scelta di puntare sulla musica per provare a dare una svolta alla propria vita. Non a caso Giummo Lakari e Paul Pears aggrediscono la produzione musicale facendo emergere la determinazione che stanno mettendo nel loro percorso musicale.

EXAGORA E L’ETICHETTA

Il progetto Exagora nasce dall’iniziativa di Matteo, Yassa e Bongi che, oltre alla passione per il rap, condividono un trascorso personale difficile. Nel 2020, a Milano, i tre fondano ufficialmente un’etichetta indipendente, Attitude Recordz. La prima sede è nel quartiere San Siro, dove c’è lo studio di Yassa, che ospita molti ragazzi di zona che vogliono puntare sul proprio talento musicale. Successivamente, Attitude Recordz grazie a un bando di concorso ottiene dei fondi economici e prende uno spazio più professionale in zona Corvetto, dove attualmente risiede.

Attitude Recordz intende agevolare il percorso artistico di giovani di talento provenienti da situazioni disagiate. C’è chi non ha avuto la possibilità di studiare, chi ha subito violenze, chi per ovviare alla povertà si era dato allo spaccio e chi è stato in carcere. Exagora rappresenta bene questo spirito già dal nome, parola greca che significa “redenzione” ma va letta anche come ex (fuori) agorà (piazza), “fuori dalla piazza”.

IL BRANO

“Hara” è il secondo singolo del collettivo e arriva dopo “Carta e lupi“, uscito il 14 ottobre e che vede le voci di Yassa e Frvnky alternarsi sulla produzione musicale di Dario Firmano, direttore artistico dell’EP.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato su tutte le nuove uscite e per non perderti nemmeno un articolo dei nostri autori! Basta solo la tua mail!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più