“Un amore mai iniziato e mai finito”. Monopattini di Sir Giove, l’intervista

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più

Sir Giove, dopo aver cantato un “Lieto Fine”, torna con “Monopattini“, una ballad che vuole incastrare in una polaroid un sentimento che poteva essere e non è mai stato, una relazione mai iniziata e mai finita.

Tra sonorità che ondeggiano tra il latin e il cantautorato indie, Sir Giove rende bene l’idea di amore estivo, “sopra monopattini elettrici, con il mare tra i capelli”. Una tragicità passeggera, “solo la foto di un momento”.

Ma da dove nasce la sua storia d’amore leggera? Lo abbiamo chiesto all’artista.

Intervista a Sir Giove su “Monopattini”

“Monopattini” è una canzone un po’ diversa rispetto alle tue precedenti, soprattutto da un punto di vista musicale, predilige un mood un po’ meno pop e un po’ più latin/electro-chill, come l’hai definita tu. Parliamone.

Ciao Benedetta e ciao a tutti!

Allora, In questo momento stiamo prediligendo la modalità di uscita dei brani sotto forma di tanti diversi singoli. Così facendo ogni canzone può ispirarsi a mondi e a direzioni diverse, con il punto di partenza comune rappresentato dalla mia penna e da qualche accordo di piano.

Con Monopattini io e il mio produttore Massimo Calore aka Louiekee, abbiamo fin da subito immaginato un’atmosfera che immergesse l’ascoltatore in un ambiente caldo, scaldato dalle note di piano, dal cinguettio degli uccelli, e dalla ritmica delle percussioni che richiama la sfera latin. L’intento era quello di trovare un ambiente e una dinamica che come un morbido tappeto accompagnassero le voci, vere protagoniste del brano. 

Il nuovo singolo parla di una “storia d’amore leggera”. Alla fine hai trovato risposta alla domanda che ti poni: “come si rimane in equilibrio su un orizzonte in bilico”?

Monopattini vuole essere una canzone che parla di una storia d’amore mai iniziata e mai finita, la fotografia di un momento d’amore perso nel tempo. La fuga dalla quotidianità quando l’orizzonte si inclina, dove per rimanere in equilibrio non resta altro che rifugiarsi nei ricordi di un’estate passata, di monopattini elettrici cavalcati all’alba, di immagini calde di una storia d’amore leggera.

Chi diresti che ti ha ispirato di più nella scelta del genere e dell’intenzione musicale? Sento diverse influenze che sono associabili a diversi progetti indie

Domanda tosta! E’ sempre difficile per me riuscire a dire quali sono gli artisti o i generi che mi hanno influenzato e ispirato di più. Proprio perché nella mia vita ho ascoltato di tutto!

Tutto parte dalla famiglia e da casa, dove la musica è sempre stata al centro di tutto. Mio padre è compositore e sassofonista Jazz, mia sorella è cantante e insegnate di canto. Con loro sono cresciuto in una casa dove lo stereo è rimasto sempre acceso: i Beatles, Frank Sinatra, Sam Cooke, Nina Simone sono fratelli e sorelle adottivi di una famiglia allargata. La prima vera esperienza nel mondo della musica è stata all’alba dei 20 anni come cantante di una band Funky/rap chiamata Navigazione Interna.

Abbiamo condiviso il palco con gli stessi artisti il cui ascolto ci aveva spinti a iniziare quell’avventura: Dutch Nazari, Ghemon, Bassi Maestro. Tutt’ora i miei ascolti sono di vario genere e tipo: dalla Black e Jazz music, al cantautorato indie italiano, passando per le rime e la messa in prosa tipiche della scrittura rap. Ecco, Sir Giove è un po’ un misto mare di tutta sta roba qui.

Siamo al tuo quarto singolo, cosa ci dobbiamo aspettare da Sir Giove nel futuro? Lo sappiamo già?

Il quinto, il sesto, il settimo e spero tanti altri! A inizio Maggio usciremo con il prossimo singolo. Poi a Giugno con un’altra bella hit estiva da cantare sotto gli ombrelloni e le arie condizionate dei locali.

Sono molto contento di come il progetto stia evolvendo e prendendo forma di canzone in canzone e non vedo l’ora di farvi ascoltare le prossime bombette.

E poi partire con la musica live, con i palchi, che sono il vero motivo per cui poi si fa tutto questo, no? L’energia, l’adrenalina, la condivisione con il pubblico. Un “Sir Giove Tour“ dove far conoscere a persone di ogni dove quello che è il suo pensiero e la sua musica.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato su tutte le nuove uscite e per non perderti nemmeno un articolo dei nostri autori! Basta solo la tua mail!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più