MATÍS, in arte Alessia Torcasio, cantautrice classe 2000, si avvicina alla musica sin da piccola, all’età di otto anni inizia a studiare canto ed in seguito pianoforte da autodidatta, avvicinandosi poi alla scrittura.
Il nome MATÍS è stato scelto per vari motivi: deriva dalla cultura Hindi, a cui l’artista è da sempre particolarmente unita, discende dall’ebraico e tradotto significa “dono di Dio”, il numero associato è il 7, che è proprio il suo numero fortunato, e soprattutto MATÍS contiene le iniziali di tutti gli elementi della sua famiglia, a cui l’autrice è estremamente legata. L’artista fa parte della scuola di alto perfezionamento canoro RC VOCE PRODUZIONE diretta da Cecilia Cesario e Rosario Canale.
Ciao Matìs, benvenuta su Indie Life. Che cos’è per te la musica?
Ciao a tutti! E’ un piacere! La musica, come dico sempre, è la mia spinta vitale. Ho iniziato a studiare canto all’età di 8 anni, ma in realtà già da piccolissima, canticchiavo le canzoni della Disney e le sigle dei miei cartoni preferiti per tutto il giorno, ed intendo veramente per tutto il giorno!
Cosa rappresenta il nome d’arte Matìs?
Il nome MATÍS legato ai componenti della mia famiglia e anche al numero 7 che è il mio numero fortunato!
Quali sono gli artisti che ti hanno ispirata di più?
Oh beh, ci sarebbe una lista davvero lunga da fare, sono sempre stata una grande fan dell’indie britannico e della musica alternative soprattutto americana, ma nel panorama italiano sicuramente artisti quali Calcutta e Frah Quintale.
Quanto conta, secondo te, la passione, la costanza e la motivazione per avviare una carriera musicale?
Sono elementi fondamentali ed imprescindibili, anche la costanza che spesso non viene considerata come necessaria, lo è, senza, è difficile arrivare lontano in tutto.
Fai parte della scuola di alto perfezionamento canoro RC VOCE PRODUZIONE diretta da Cecilia Cesario e Rosario Canale. Raccontaci questa esperienza.
Circa due anni fa sono entrata in questa meravigliosa realtà e non potrei esserne più felice; noi alunni siamo sempre seguiti e supportati in tutto il nostro percorso. E’ un ambiente che mi stimola ogni giorno a fare sempre di più e non posso che ringraziarli per questo, perchè oltre ad esserci un rapporto professionale c’è un vero e proprio rapporto affettivo.
“Parole” è il tuo nuovo singolo. Quale messaggio vuoi trasmettere attraverso questa canzone?
Parole, vuole essere un singolo che affronta in modo molto “leggero” una situazione d’amore instabile e difficile da lasciare andare, una situazione abbastanza comune alla mia età, che tuttavia può essere non semplice da gestire.
Dal punto di vista musicale, invece, quali sonorità hai voluto abbracciare?
Sonorità “leggere e fresche”, che potessero essere non troppo simili a ciò che è facilmente ascoltabile ogni giorno.
Cosa dobbiamo aspettarci dopo questo brano?
Tanta altra musica! Quindi se vi va, seguitemi su instagram ( @sonomatis) e su spotify per non perdervela!