CLAVDIO, all’anagrafe Claudio Rossetti, la nuova stella dell’ universo Bomba Dischi (vedi Calcutta, Giorgio Poi, Franco126, etc), entrato nella playlist Indie-Italia con il suo secondo disco Togliatti Boulevard.
Togliatti Boulevard
Nove tracce programmatiche che mettono a nudo l’anima musicale del cantautore, che si descrive su Instagram come un “Allegretto Moderato”, un movimento che non dà spazio agli eccessi sia musicali che emotivi.
I nove pezzi sono arrangiati e prodotti in toto da CLAVDIO, testi diretti senza inutili arzigogoli sostenuti da synth e tastiere e chitarre che accompagnano il tono pacato e quasi freddo dello stesso cantante. Un album da ascoltare più e più volte per entrare nel mind set di CLAVDIO che descrive la sua vita come un poeta crepuscolare.
Il primo singolo “Cuore ci ha avvicinato a CLAVDIO, la prima traccia di Togliatti Boulevard, un inno amaro e distaccato alla routine che si insidia in una storia d’amore.
Ricordi
Dopo l’esordio con CUORE nelle scalette radiofoniche, CLAVDIO si è fatto sentire con due singoli impastati con le rimembranze malinconiche: Nacchere e appunto Ricordi.
“Metti i ricordi
In un posto che non ricordi
Dove sicuro ci ritrovi anche i soldi croati
Al giorno d’oggi
Per collegarci sono inutili i ponti
Ritornerò a parlarti con il walkie talkie
Ma da un metro”
L’impronta cantautoriale di Togliatti Boulevard rievoca artisti come Battiato per il suo ermetismo e la cantautrice Erica Mou, per l’uso sapiente delle parole nelle loro assananze e consonanze.
Le prossime date del Togliatti Boulavrd Tour sono:
- 10/05 SMAV – Santa Maria A Vico (CE) > I biglietti qui
- 11/05 Art In Progress – Putignano, Grotta del Trullo> INGRESSO GRATUITO.
Questo è primo secondo album di CLAVDIO, un “allegro moderato” tra gli artisti della scena romana indipendente.