Henry Kolt presenta: “Tutto come (im)previsto. La scatola delle Ex”

Author

Categories

Share

Il romanzo di formazione parzialmente autobiografico, dal sapore dolceamaro, di Henry Kolt

“Tutto come (im)previsto. La scatola delle Ex” di Henry Kolt è la storia di un uomo che si trova improvvisamente a fare i conti con il passato, e lo fa richiamando sistematicamente i ricordi della sua esistenza.

Il ritrovamento della “scatola delle Ex”, nella quale sono contenute le lettere d’amore, d’amicizia, di rottura e di rabbia delle donne della sua vita, è un espediente. Perchè? Per iniziare un viaggio dentro di sé che sia una riscoperta del proprio vissuto.

Si tratta di un viaggio interiore. Un viaggio che però non manca di riferimenti alla storia contemporanea: è possibile ripercorrere i tumulti del ’68 o i duri anni delle Brigate Rosse, attraverso il punto di vista del protagonista.

L’alternanza presente-passato permette all’autore di esprimere ciò che in realtà credeva di aver dimenticato ma che poi si rivelerà fondamentale nel suo percorso esistenziale.

«A volte, fare i conti con il proprio passato può comportare delle sorprese, me ne accorsi quando incominciai a leggere e a ricordare ciò che il tempo, e io stesso, avevamo creduto di nascondere per sempre negli angoli bui di una cantina polverosa […]».

Il romanzo è chiaramente introspettivo e cerca di rispondere ad interrogativi profondi ma necessari, come quelli in cui ci si chiede come sarebbe stato se alcune cose fossero andate diversamente.

Henry Kolt
Henry Kolt

BIOGRAFIA: Henry Kolt è un nome d’arte. Esperto di finanziamenti europei e project manager, ha inoltre un passato di ricercatore sociale, giornalista e divulgatore scientifico. Negli anni ha svolto collaborazione giornalistica con testate di informazione, locali e nazionali. Dal 2018 si è ritirato dal lavoro per dedicarsi interamente alla scrittura. Pubblica nel 2019 in self-publishing il suo primo romanzo, “Tutto come (im)previsto. La scatola delle Ex”, disponibile anche in audiobook.

Link per l’acquisto del romanzo qui.

Author

Share