3 anni dall’uscita di “Deluderti”

di Oriana Vacante

“Deluderti” l’album di Maria Antonietta

Dopo 3 anni Letizia Cesarini, in arte Maria Antonietta, segna, con il suo quarto album, una traccia importante nel percorso della musica indie italiana. La cantautrice pubblica, con La Tempesta, l’ep Deluderti, fuori il 30 marzo 2018. Il suo ultimo album, con le sue 9 tracce, è ricco di frasi che promuovono riscatto, amore e determinazione.

Di queste 9 tracce la prima che mi ha colpito con grande forza è stata Vergine, un brano senza peli sulla lingua, anticonvenzionale come pochi che con i suoi riferimenti diretti a giudizi e pregiudizi, punta il dito contro la morale e i luoghi comuni, soprattutto sulle donne e sul modo di vivere la propria sessualità.

Da qui voglio dare fuoco alla tua cattedrale e a te, che fai la parte della Vergine ma non ne hai la stoffa

Vergine – Maria Antonietta
album Deluderti

Ogni brano di questo album parla di disillusioni, della sensazione di sentirsi fuori posto e del forte desiderio di voler dire la propria, far sentire la propria voce. Un esempio di questo modo di vedere il mondo è il brano dal titolo Cara:

E a questo punto non mi voglio più giustificare, nè articolare il mio punto di vista che tanto verrà giudicato male…

Cara – Maria Antonietta

Un altro brano che ho apprezzato moltissimo è una nuova versione del brano Invece niente scritto dalla stessa Maria Antonietta per i Tre allegri ragazzi morti, brano che fa parte dell’album Inumani (2016). L’omaggio reciproco tra la band e la cantautrice di Pesaro è, immagino, dovuto a più fattori tra cui l’ammirazione che Davide Toffolo, front man dei TARM e ideatore dell’etichetta La Tempesta, ha per la cantautrice Maria Antonietta.

Maria Antonietta
Maria Antonietta

Chi è Maria Antonietta?

Maria Antonietta sul suo account Instagram si presenta così:

Cerbiatto, sirena, azalea, cantautrice e scrittrice. Non ho intenzione di deluderti, ma questa è la mia faccia.

account Instagram Maria Antonietta

Maria Antonietta è un’artista fuori dal coro, che pare provenire da un mondo parallelo, fatto di natura incontaminata e magia, dove ti trasporta con la sua voce fiabesca. Grazie a LifeGate (un network di informazione e servizi per un futuro sostenibile) il 20 ottobre 2020 fuori una esibizione incantevole di Maria Antonietta che si esibisce nel modo più semplice possibile, con la sua chitarra e in un set naturale, con la voce del mare che le fa da sfondo. Il tutto all’interno del format dal nome Eventi naturali, dove artisti emergenti si fanno ascoltare in una serie di appuntamenti a contatto con la natura per aiutare la natura.

Sanremo 2020

La cantautrice Maria Antonietta non è nuova sul piccolo schermo. La conoscete sicuramente per la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2020 dove Maria Antonietta, Levante e Francesca Michielin, si sono esibite con un omaggio alla musica italiana. Le voci delle tra artiste sono interessanti nella loro combinazione e, a parer mio, sarebbe interessante risentirle insieme su un palco e in un album con inediti scritti dalla cantautrice Maria Antonietta.

Un altro esempio di trio fortissimo che mi piacerebbe ascoltare dal vivo e in un futuro album della cantautrice, lo immagino con Maria Antonietta e i due cantautori Colapesce & Dimartino che grazie a Sanremo 2021, stanno vivendo il sogno, grazie al brano Musica leggerissima e che prima ancora hanno realizzato un album dal titolo tutto dedicato al sud Italia: I Mortali.

Ascolta la voce di Maria Antonietta e non dimenticare di leggere la mia ultima intervista a Buva!

Share

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisement -spot_img
Share