Francesco Anselmo è un artista siciliano che giunge alla pubblicazione del suo secondo album, che si intitola “Pluriball”. Registrato in piena crisi pandemica, l’album è composto da nove tracce caratterizzate da una profonda ricerca del suono ma anche da una spiccata attitudine alla sperimentazione. “Pluriball” è un album sostanzialmente cantautorale, ma risulta molto fresco e attuale. I brani raccontano di esperienza di vita quotidiana, negli aspetti più intimi e introspettivi. Le tracce sembrano narrare le caratteristiche tipiche della fragilità a cui si va incontro non senza paura ma anche con una buona dose di coraggio. Francesco Anselmo spiega a riguardo:
«Pluriball è una condizione generazionale di esistenza. La mia generazione, quella nata negli anni 90’, si sta trovando a vivere in una società così reazionaria e mutevole da rendere incerta ogni scelta, ogni mossa. Questo disco racconta come questa generazione, la generazione dei perenni fuori sede, si sta adattando a questi cambiamenti; a queste instabilità nel lavoro, nell’amore, nei domicili. Di come trova sempre la forza e la volontà per andare oltre».
Si evince quindi come “Pluriball” sia il risultato di esperienza di vita vissute e racchiuse sapientemente in brani che danno la possibilità di riflettere sulla fragilità delle paure stesse.
Il racconto della generazione nata negli anni Novanta può essere eseguito con vari modi e attitudini, ma in questo album l’artista Francesco Anselmo sembra avvicinarsi con delicatezza ma anche con decisione a dinamiche esistenziali non proprio da dirimere in poche parole. Ne deriva quindi una ricerca dei contenuti molto attenta ed efficace, che rende questo album un ottimo progetto da ascoltare.