UN FIORE CRESCIUTO NEL CEMENTO

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più

Questa volta non vi farò leggere un racconto breve. Questo mese vi introdurrò in una storia molto più lunga, il mio ultimo romanzo editato in formato ebook dalla Ivvi Editore.

Ho iniziato a scrivere questa storia il primo giorno di lockdown,

in quei giorni difficili, dove tutti noi dovevamo affrontare un nemico invisibile e con metodi sconosciuti.

Ho deciso di utilizzare la scrittura come terapia ed elaborare un idea che già da tempo avevo in mente.

Come sempre, da molti anni ormai, la fantasia,

le storie e la scrittura in generale, mi aiutano ad affrontare la vita e gli ostacoli che ogni giorno ho davanti.

Questo romanzo nasce dalla necessità di esorcizzare le più grandi paure che nei gironi difficili del 2020,

venivano a galla dai lati più oscuri del mio subconscio.

Nell’ottobre del 2018 ho aperto un pub a Roma con un mio amico,

quando mi sono trovato la mia attività chiusa e con tutti i problemi che potete immaginare, mi sono ricordato degli insegnamenti che mio nonno mi dava quando passavo l’estate da lui dopo l’anno scolastico.

In quel momento mi sono ricordato di un idea che già da tempo avevo appuntato sul mio quaderno,

volevo scrivere una storia per mio nonno e dedicarla a lui e a tutti i nonni del mondo.

Mi sono messo al pc, e ho cercato di unire i suoi preziosi insegnamenti alle paure che in quel momento affollavano i miei pensieri.

Un fiore cresciuto nel cemento è la storia di un ragazzo come tanti. Roberto aveva un sogno.

Studiò e lavorò tanto per arrivarci e quando lo raggiunse non si perse d’animo.

Per questo, quando tolgono i fondi alla sua ricerca e Roberto vede il sogno svanire nel nulla, cade in depressione e vive le sue giornate senza entusiasmo, facendo un lavoro che non ama. Ad aggravare la situazione di Roberto c’è la solitudine, la mancanza di amici e di famigliari che lo spronino a continuare a lottare.

Roberto vede le giornate susseguirsi ugualmente e senza una via d’uscita che lo faccia risalire dal vortice triste che lo sta risucchiando.

Ma una mattina Roberto, mentre svolge il suo lavoro presso un call-center,

conosce un signore anziano durante una breve telefonata che lo prende in simpatia da subito.

Silvio è solo al mondo, ha tanta esperienza e consigli da elargire, ma nessuno disposto ad ascoltarli. Il suo unico famigliare, una figlia, lavora in America.

Tra Silvio e Roberto nasce una strana amicizia quasi fossero nonno-nipote,

ed è proprio questa amicizia e gli insegnamenti di Silvio che porteranno a Roberto una nuova linfa ed una nuova forza per affrontare gli ostacoli che la vita gli presenta di volta in volta.

Proprio come un fiore che cresce nel cemento, Roberto sembra riprendere in mano la sua vita e ricomincia a crescere nonostante l’ambiente avverso dove si trova.

Grazie a Silvio si accorge che intorno a lui, il mondo è vivo e pieno di persone che sono disposte ad aiutarlo e spronarlo.

Ma le sfide sono sempre dietro l’angolo, Roberto si trova ad affrontare esami sempre più impegnativi e ci vorrà tutta la sua determinazione e tutto l’aiuto del suo amico Silvio, per superarli a pieni voti.

Con questa semplice storia, in una Roma frenetica dei nostri giorni, racconto la vita di Roberto un ragazzo che si potrebbe identificare, se non completamente almeno in parte, con molti di noi.

Le paure, le ansie che affronterà attraverso le pagine di questo romanzo, vogliono essere un monito per tutti i lettori e tutte le persone che si trovano i situazioni simili a quelle da lui vissute.

Ricordatevi degli insegnamenti dei vostri nonni e affrontate tutto quello che la vita vi pone davanti con determinazione e un sorriso di sfida tra le labbra.

Io mi sono divertito a scrivere questa storia, ho raggiunto il mio obbiettivo e superato i timori di quei momenti attraverso le parole.

Ora non mi resta che affidarvi questa storia, suggerirvi di acquistare il mio romanzo attraverso il sito dell’Editore https://www.ivvi.it/product/un-fiore-cresciuto-nel-cemento/ e invitarvi a scrivermi le vostre impressioni.

Questa nostra breve chiacchierata è giunta al termine e torno a scrivere i racconti brevi che tanto amate. Piccolo spoiler, il mese prossimo tornerà un personaggio che avete già conosciuto e apprezzato, sempre con quel sapore noir che contraddistingue le mie storie.

Buon divertimento e buona lettura.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato su tutte le nuove uscite e per non perderti nemmeno un articolo dei nostri autori! Basta solo la tua mail!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più