La percezione della realtà

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più

Julia Mercedes Dąbrowska

Julia Mercedes Dąbrowska è una fotografa polacca di 22 anni i cui scatti più particolari sono caratterizzati da colori freddi e da atmosfere notturne.

Ho potuto parlare direttamente con lei della sua visione artistica e questo è il resoconto della nostra chiacchierata:

foto viola e verdi

Perché nelle tue foto ci sono spesso dei colori lividi come il viola e il verde?

Questo dipende più che altro dall’ambiente perché mi piace tanto fare passeggiate di notte e scoprire luoghi che solitamente di giorno non sembrano speciali, ma che, con il buio, si illuminano e hanno un’atmosfera differente.

Sono sempre stata molto ispirata dal cinema e dalla concezione che tutto sia diverso di notte, che i colori rendano ogni cosa più intima.

È vero, i colori dipendono semplicemente dal posto che trovo, poi, però, è importante l’interpretazione che ne voglio dare.

Ad esempio, ho realizzato molte foto di stazioni di rifornimento ma quella con le luci blu e gialle è la mia preferita per ciò che trasmette: gli esseri umani vanno dai benzinai di notte, quando sono stanchi, quando c’è silenzio; questo crea un grande enigma e, durante un viaggio con i miei amici, vedendoli camminare, ho pensato di voler far intendere che uno stia andando e uno stia tornando, un po’ come il ciclo della vita.

E questo, unito ai colori, dava un forte contrasto emotivo.

stazione di rifornimento gialla e blu

Oltre alla sensazione di desolazione e solitudine, ho percepito anche l’alienazione della vita in città e un’atmosfera sospesa, di attesa. È quello che volevi trasmettere?

Assolutamente sì! A me piace lasciare le foto aperte all’interpretazione della persona che le guarda perché, decidendo l’inquadratura, io posso solo avvicinare gli altri a quello che ho sentito e dare in qualche modo inizio alle loro percezioni individuali.

Sicuramente, un aspetto che volevo trasmettere era il silenzio. Quella è la parola che mi viene subito in mente.

Non lo voglio intendere come un incubo, un dolore o una desolazione ma rimane comunque qualcosa a cui non siamo più abituati. Specialmente a Roma, dove ora studio, non si può avere silenzio nemmeno di notte!

Lo stesso concetto vale per gli scatti con le mani sui vetri.

In quel periodo ero molto ispirata dall’horror e questo sicuramente serviva a dare un’emozione, non tanto di spavento, ma un’immagine forte che nella vita quotidiana non si vede.

Abbiamo parlato dei colori ma la luce è forse ancora più importante nei tuoi scatti. Me ne puoi parlare?

Sono stata spinta a dare molta importanza alla luce nelle foto, dopo aver letto un’intervista a Giuseppe Lanci (il direttore artistico del corso di Fotografia cinematografica presso il Centro Sperimentale di Cinematografia)in cui definiva la luce come un’emozione; e per me è verissimo perché la fotografia, già dal termine, significa ‘scrittura di luce’.

Quindi la luce è indispensabile perché trasmette la vera illuminazione nel senso di dare risalto a qualcosa: per esempio un viso, lo sfondo, un simbolo.

Julia Mercedes Dąbrowska

Ho visto appunto che tra le opere che indichi come tue fonti di ispirazione, ce n’erano molte che avevano a che fare con i giochi di luce. Ad esempio, Elizaveta Porodina o Miles Johnston (che tra l’altro non è un fotografo ma un disegnatore).

Lui è una delle mie ispirazioni più grandi [mi sono addirittura tatuata un suo disegno sul braccio] perché rende le immagini non tanto oniriche ma fantastiche.

Si tratta del Realismo magico che, per me, è come dovrebbe essere la fotografia in generale perché non vogliamo costruire un mondo fantastico dove tutto è irreale ma vogliamo poterci immedesimare.

Non si deve comprendere e interpretare tutto, ma solo percepirlo.

È arte pura, è essa stessa un linguaggio: è tattile, è emozionale. Ed è così che voglio rendere le mie foto.

Atmosfera notturna di Julia Mercedes Dąbrowska

Se siete curiosi di scoprire tutti gli scatti di Julia Mercedes Dąbrowska, visitate il suo profilo Instagram o il suo portfolio.

English version: The Perception of Reality

Photo courtesy di Julia Mercedes Dąbrowska

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato su tutte le nuove uscite e per non perderti nemmeno un articolo dei nostri autori! Basta solo la tua mail!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più