I Frenèsya tornano sotto la luce con i loro “Fulmini”. L’intervista

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più

Abbiamo intervistato i Frenèsya, duo di fratelli romani che torna alla ribalta con il nuovo singolo “Fulmini“. La musicalità del gruppo spazia e si fa influenzare da un pop che strizza l’occhio alla Drill e all’R&B.

Tra luci e ombre, “Fulmini”, parla di cose che finiscono, ma rappresenta, paradossalmente, un nuovo inizio per il gruppo, una nuova luce che illumina all’improvviso.

Incuriositi dal progetto abbiamo voluto saperne di più. La parola agli artisti!

Intervista ai Frenèsya su “Fulmini”

“Fulmini” è il primo tassello del vostro nuovo progetto musicale, che segna per i Frenèsya un nuovo inizio. Raccontatemi di più su com’è nata l’idea e su dove ha intenzione di andare. 

Il tutto è nato dalla necessità che sentivamo da tempo di trovare un nuovo nome che ci unisse davvero, che evidenziasse il nostro legame. Abbiamo passato un anno di silenzio dal punto di vista della pubblicazione di musica, ma ricco di live, in cui siamo cresciuti e ci siamo guardati dentro. Finché un giorno è arrivato questo nome che rappresentava tutto quello che la musica aveva significato per noi da sempre. La frenesia è la sensazione che ci ha guidato in maniera totalmente inconscia verso questa strada. È il motore della nostra musica, un fuoco che ci brucia dentro e che ci accomuna. Ed ora è diventata anche il carattere che contraddistingue il nostro stile musicale, attraverso la sperimentazione tra vari generi.

Parliamo del pezzo. “Fulmini” è una canzone che parla dell’essere in bilico, “Stare vicini e non saperci stare”, buttarsi in avanti ma poi riguardare indietro. Un sentimento che suppongo abbiate conosciuto. Come si esce da questo temporale?

Si può uscire da tutto, anche un temporale arriverà ad una fine. Le nostre vite si intrecciano tutti i giorni creando dentro di noi momenti di sole splendente o temporali. Ma è anche questo il bello. Imparare a vivere le proprie emozioni è qualcosa che spaventa, ma privarsene significherebbe togliersi delle parti di sé. Noi ci siamo passati, ci passeremo ancora e non smetteremo mai di imparare a gestire certe cose, però ci abbiamo scritto su questa canzone tanto intima e fragile, e speriamo che qualcuno ci si possa rivedere.


Musicalmente parlando, le influenze che si sentono nel singolo sono diverse, tanto che è difficile incasellarvi in un genere. A questo proposito, come è stato pensato il progetto da un punto di vista musicale? 

C’è da dire, senza anticipare troppo, che questo è solo l’inizio di un progetto più ampio che scoprirete da qui a giugno. Abbiamo scritto molto in quest’ultimo anno e lavorato alla scrittura con molta cura. “FULMINI”, come tutto quello che sentirete nei prossimi mesi, è il frutto di una ricerca frenetica tra generi diversi, sempre sulla scia urban, passando per l’R&B, la drill, l’hyper pop, la dance, l’Afrobeat. Abbiamo preso e portato dentro le nostre canzoni varie influenze, che abbiamo sviluppato poi in una forma personale e reso coerenti nel sound e nello stile di scrittura ovviamente. Non vediamo l’ora di farvi ascoltare tutto.

Domanda scontata, ma d’obbligo: com’è lavorare con il proprio fratello?

La verità è che è davvero bello. Spesso ci fanno notare che non è scontato avere un rapporto così tra fratelli. Noi anche siamo umani, abbiamo i nostri contrasti. Ma in linea di massima ci siamo sempre armonizzati con spontaneità, senza forzature, sia umanamente che musicalmente. E soprattutto anche quando ci sono degli scontri, solitamente poi ci portano a fare passi avanti, a crescere, proprio grazie alla fiducia, la stima e l’affetto che abbiamo l’uno per l’altra. 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato su tutte le nuove uscite e per non perderti nemmeno un articolo dei nostri autori! Basta solo la tua mail!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più