Studio Illegale: “Siamo quelli che fanno indie con le trombe”. L’intervista.

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più

Troppo Tardi” è il titolo del nuovo album della formazione viterbese Studio Illegale, disponibile da venerdì 14 aprile in tutte le piattaforme digitali pubblicato da La Grande Onda e Redgoldgreen. Gli amori dei vent’anni, sogni e speranze generazionali. Questo e molto altro nel disco della band composta da Matteo Piermartini (voce), Giuseppe Maria Ceccarini (batteria), Andrea Romoli (basso), Daniele Gregori (chitarra), Saverio Beccaccioli (trombone e chitarra) e Niccolò Testa (tromba e tastiere).

Quando e come nasce la vostra band? Quanto c’è di “studio” e quanto di “illegale”?
Nasciamo, di fatto, sui banchi di scuola dei licei viterbesi. In una serata un po’ brilla abbiamo iniziato a trovare accostamenti di parole senza senso e “Studio Illegale” ci ha folgorati. È un nome che vuol dire tutto e niente. Magari qualcuno un giorno ci darà la giusta chiave per capirlo.
Tanto studio, per certi versi anche troppo a di illegale, nelle nostre vite non c’è veramente nulla.

Vi definireste una band che fa fondamentalmente indie pop? O vi siete guardate anche verso altri generi?
Siamo una band che fa indie pop, con una vena molto melodica e cantautorale. Il tutto rafforzato dall’energia dei nostri fiati. In passato ci siamo avvicinati moltissimo allo ska e al reggae ma poi abbiamo deciso di virare verso un genere che ci somiglia di più e che si plasma meglio alle nostre attitudini.

Siete conosciuti dai più come “quelli che fanno indie, ma con le trombe”: da dove nasce questo claim?
La gente, sia ai concerti, sia in giro la sentivamo spesso etichettarci così. Le nostre “trombe” in realtà sono un trombone e una tromba ma a noi fa sempre molto sorridere questo clichè e lo abbiamo adottato fin da subito.

Siete molto giovani: ascoltate la stessa musica da quando eravate adolescenti o i vostri gusti sono cambiati crescendo? Quali sono gli artisti che vi hanno maggiormente influenzato?
Essendo in sei, ognuno ha la propria influenza anche se tutto conveniamo su alcuni caposaldi: la musica cantautorale italiana, la prima vera scuola indie e qualche influenza di musica reggae e ska.

Come avete coordinato i vari produttori che sono intervenuti nel disco?
È avvenuto tutto in maniera molto naturale e sinergica. Avevamo delle proposte e delle idee in testa che probabilmente un unico produttore non sarebbe riuscito a soddisfarci. Abbiamo un volto ma tante sfaccettature, musicalmente parlando.

Il feat sogno nel cassetto?
Stato Sociale, senza ombra di dubbio. Sono stati e sono tutt’ora una grande fonte d’ispirazione. Sarebbe davvero bello riuscire a collaborare un giorno.

Tra ascolti e musica dal vivo avete messo a fuoco quale potrebbe essere il vostro ascoltatore tipico?
Ci ascolta un pubblico veramente variegato di persone: dai bambini, ai nostri coetanei a persone un po’ più adulte. E a noi va bene così: più siamo, meglio stiamo.

Siete in sei come una grande famiglia, come nascono i testi e le musiche? Ognuno ha un ruolo oppure è tutto casuale?
Per un periodo abbiamo provato a fare tutto tutti ma la realtà è che gestire sei teste diverse non è sempre facilissimo, anche quando ci si vuole bene. Ora abbiamo trovato un equilibrio. Il nostro cantante impronta il brano chitarra e voce, poi facciamo tutti un ascolto e se pensiamo che possa funzionare allora lo lavoriamo insieme. E poi abbiamo chi si occupa dei social, chi dei concerti, e soprattutto una cosa fondemantale: chi guida il pulmino di ritorno ai concerti.

Com’è nata la collaborazione con le due label La Grande Onda e Redgoldgreen?
La RedGoldGreen è stata la prima a credere in noi. Con lei siamo cresciuti tanto, tantissimo. Senza Federico ed Emiliano non saremmo mai arrivati da Piotta e la sua Grande Onda. Siamo entrati da fan e ora la stiamo vivendo in maniera molto tranquilla. C’è un team di lavoro sinergico dove ognuno fa il massimo.

Tra live e prossime pubblicazioni cosa bolle nella pentola dello studio?
Volevamo riposarci, ancora un altro pò e invece il giorno dopo l’uscita del disco siamo partiti per Ferrara a presentare il disco. Showcase di Rds e Earth day, Rai Play e Giornata mondiale della terra, Sky. È quello che abbiamo sempre voluto, ora non ci fermiamo più. Per riposarsi ci sarà tempo durante la pensione. Ah no, siamo musicisti. Saremo presto in tour.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato su tutte le nuove uscite e per non perderti nemmeno un articolo dei nostri autori! Basta solo la tua mail!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più