Namida: “Ho sempre amato la musica, in tutte le sue sfumature”

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più

Claudia Pregnolato, in arte Namida è una cantautrice punk rock dal sapore internazionale. Abbiamo avuto il piacere di intervistarla in occasione dell’uscita del suo nuovo singolo “Figli dei fuori” (Matilde Dischi), prodotto da Davide Maggioni e Gianmarco Grande.

Partiamo dal principio, come mai Namida?

Non ci sono grandi storie dietro alla scelta del mio nome, l’ho trovato casualmente e l’ho sentito subito mio. Penso sia bello potersi scegliere un nome visto che quello di “battesimo” ce lo scelgono i nostri genitori

Come è entrata la musica nella tua vita

Ho sempre amato la musica, in tutte le sue sfumature.

Però ho iniziato soltanto a 18 anni a pensare di poter fare della musica mia.

Ricordo però che da piccola stavo incollata alla tv a guardare affascinata tutte le pop/rock star che passavo su MTV e pensavo “voglio essere come loro”.

Hai partecipato a diversi concorsi nazionali con ottimi risultati. C’è un’esperienza che porti nel cuore? Cosa ti hanno lasciato?

Un po’ tutte le esperienze fatte mi hanno formato è lasciato qualcosa.

Sicuramente le due esperienze che mi hanno insegnato di più sono state: Il festival di Castrocaro e Deejay on Stage.

Due palchi molto belli, dove mi sono rapportata con un pubblico molto vasto e vario.

Penso che l’esperienza live sia fondamentale per capire certe dinamiche e per essere sempre più pronto quando poi devi tenere in piedi una tua serata.

Da dove trai ispirazione per le tue canzoni?

Dalla vita quotidiana e da ciò che mi circonda (la mia storia, quella dei miei amici, dei miei genitori…)

Come reagisci quando hai un blocco creativo?

Cerco di confrontarmi con altre persone. È molto bello poter condividere la scrittura dei brani con altri autori perché mescoli punti di vista diversi.

Il tuo singolo è “Figli dei fuori”, quale è il suo significato?

Sono una Fan degli anni ‘60/‘70, anni di grandi rivoluzioni sociali e culturali. Qui nasce il titolo “figli dei fuori”. Anche noi, come allora stiamo vivendo in un’epoca di grossi cambiamenti e siamo sempre più spaesati.

Questo brano descrive noi giovani che ci troviamo tra le mani un mondo sfatto e non abbiamo i mezzi per aggiustarlo. Noi, che viviamo nel presente perché il futuro è un salto nel vuoto che ci spaventa.

In questo brano ci sono molti i riferimenti agli Anni ’70. Secondo te la musica può essere portatrice di messaggi sociali?

Molto spesso lo è. L’arte in generale è sempre stato un potente mezzo di comunicazione. In Italia, uno dei più grandi portatori di messaggi sociali secondo me è Celentano.

Hai sogni nel cassetto e altre passioni oltre alla musica?

Sto studiando Servizio Sociale all’università. Il mio sogno è sempre stato quello di poter aiutare le persone a migliorare la propria condizione.

Prossimi impegni?

Stiamo finendo di programmare il Tour estivo che toccherà molte città di Italia. Intanto, il 2 giugno vi aspetto sotto al palco del Meeting del Mare (SA) dove sarò in apertura a Bresh.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato su tutte le nuove uscite e per non perderti nemmeno un articolo dei nostri autori! Basta solo la tua mail!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più