Vivere il palco e la musica. Sciara si racconta

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più

Serena Agosta, nata a Ragusa, cresciuta nell’arte. Da piccola studia chitarra, pianoforte e canto, oggi inizia un nuovo percorso artistico e di spettacolo, si chiama Sciara e ci racconta come e dove tutto ha avuto inizio.



Quale è stata l’intuizione che ha portato alla nascita del personaggio Sciara in termini artistici/poetici e d’immagine? Raccontaci qualche aneddoto sul concepimento del personaggio e cosa possiamo aspettarci in futuro da questo.

Innanzitutto posso dirvi che Sciara non è un “personaggio” ma solo un aspetto di me. Nella vita quotidiana mi sono sempre sentita un po’ fuori dai canoni e sento, di non potermi esprimere a pieno poichè questo potrebbe risultare fastidiosamente imponente per qualcuno, cosi un giorno durante un’escursione sull’Etna percorrendo i deserti di Sciara ho capito che in realtà l’unico luogo in cui posso essere esattamente ciò che sono senza limitazioni è il palcoscenico.”

Ci sembra di capire che sei un’artista abbastanza istrionica e poliedrica, attitudine che immaginiamo ti caratterizzi anche nella vita privata. Come riesci a far conciliare le diverse personalità artistiche, quelle legate più alla canzone d’autore con quelle invece dedite allo spettacolo e alla performance?

“Più poliedrica che istrionica perchè infondo mi piace molto di più la verità, sopra e fuori dal palco, diciamo solo che sul palco mi posso permettere un pizzico di magia! Conciliare? Inizialmente non è stato affatto facile, in realtà è stato sufficiente essere spontanea e non cercare necessariamente una definizione di “categoria”. Io sono semplicemente tante cose ed i miei concerti racchiudono in se tutto questo.”

Sciara | Il fuoco dentro – spettacolo live

Quali sono i progetti futuri a cui stai lavorando? E quali i prossimi appuntamenti live?

“Successivamente al mio primo album “All’inverso” uscito nel 2019 ho scritto circa 20 brani dal 2020 ad oggi e desidero al più presto portarne alla luce almeno 3, inoltre sto lavorando ad un progetto live dedicato interamente ad un’artista americana che mi ha molto ispirata negli ultimi anni. A questo aggiungo che sto collaborando come autrice con alcuni artisti emergenti e che prossimamente andremo in scena con uno spettacolo in cui svelerò numerosi miei inediti.”

Con quale artista ti piacerebbe collaborare in futuro e quali collaborazioni invece hanno già impreziosito la tua carriera artistica?

“In questi 5 anni, lockdown incluso, ho collaborato con innumerevoli colleghi, di ogni provenienza, dalla musica pop, alla musica da camera o alla musica classica, produttori o aspiranti tali che mi hanno permesso di crescere esponenzialmente, potrei citarne alcuni più “famosi” ma non è la notorietà che mi ha arricchita, solo il talento, la competenza e l’aspetto umano. Se potessi scegliere con chi lavorare in Italia mi piacerebbe molto collaborare con Dardust per gli arrangiamenti più innovativi, Alex Britti per l’aspetto più puramente Blues e Dario Brunori per la scrittura.”

Un saluto personale agli amici di Indie Life. Lasciaci con una citazione tua o di un tuo riferimento musicale/letterario/artistico.

Ho iniziato questa carriera a 30 anni ma sapere: “Non si tratta necessariamente di arrivare alla notorietà. devi solo fare tutto quello che desideri con tutte le tue forze affinchè un domani tu possa dire a te stesso di aver fatto tutto ciò che era in tuo potere!”. E non avere rimpianti. Vi abbraccio, Sciara.”

Ringrazio Sciara per la splendida chiacchierata, augurandole il meglio della sua carriera artistica. La musica va rispettata, supportata e soprattutto ascoltata. Ciao!

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato su tutte le nuove uscite e per non perderti nemmeno un articolo dei nostri autori! Basta solo la tua mail!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più