Il mese scorso è stato pubblicato ‘Singolo Universo’ il secondo singolo di Gaia Ristori, cantautrice r&b milanese che abbiamo già il piacere di conoscere con lo pseudonimo di GEA.
Gaia è una giovane cantautrice di Legnano. Dopo aver frequentato la SDM – Scuola del Musical di Milano, decide di avvicinarsi al mondo dell’R&B. Sotto l’influenza di Sinéad Harnett, H.E.R. e Ghemon, comincia il suo percorso di ricerca all’interno del contemporary R&B.
Abbiamo avuto il piacere di intervistarla nei giorni scorsi per parlare del suo ultimo brano e dei suoi progetti futuri, di seguito l’intervista:
Ciao Gaia e ben tornata su Indielife! Cosa ti aspetti dal tuo pubblico con l’uscita di Singolo Universo?
Allora sicuramente una una prima reaction l’ho già avuta in queste settimane, il pezzo sta andando molto bene e sicuramente decisamente al di sopra delle mie aspettative. Tralasciando gli ascolti mi piacerebbe coinvolgere il pubblico in un uragano di emozioni. Vorrei che fossero trasportati all’interno di un’atmosfera molto chill, una situazione, tra virgolette, sognante, no? Che si sentissero ispirati da questo pezzo, ecco.
Cosa possiamo aspettarci di diverso rispetto al tuo primo singolo Abissi?
Sicuramente una diversità in termini di suono e in generale di feeling che desideravo trasmettere. Sono ancora alla ricerca del mio sound, e sicuramente Abissi è stato un primo un primo lavoro che mi ha permesso di sperimentare e capire quali sono le mie caratteristiche migliori e cosa poter migliorare nei prossimi brani. Singolo Universo è una naturale evoluzione che mi porta verso sonorità a cui sono più legata come il soul e l’RNB.
A cosa pensavi mentre scrivevi Singolo Universo?
Sicuramente pensavo alla persona alla quale è dedicato questo pezzo, quindi vorrei che le persone venissero ispirate da quello che il brano trasmette. Quando l’ho scritto pensavo a una persona specifica, ovviamente.
Possiamo sapere a chi è dedicata ;)?
Lo scoprirete ascoltando i miei prossimi pezzi e vedrete se questa persona ritornerà in qualche modo all’interno del mio universo musicale 😉
Pensi che a breve sarai pronta per scrivere un intero Album?
Sicuramente parlare di album in questo momento è molto prematuro perché fa parte di un percorso che sto intraprendendo pian piano. Ma possiamo parlare magari di un EP, chissà…
Ti definisci una cantautrice o la tua direzione artistica è più vicina alla sola esecuzione?
Allora sicuramente io nasco come interprete. La questione del cantautorato è una cosa che è nata come una sfida, poi è venuta fuori come anche una necessità e una prova che mi ha permesso di analizzarmi e mi ha spinto ad essere più consapevole di me, è stata come una terapia per l’anima. Questa prova è sicuramente andata bene e non ho intenzione di abbandonare la scrittura ma nell’ultimo perioso ho deciso di dedicarmi maggiormente all’interpretazione, questo prevederà anche l’esecuzione di prossimi brani scritti da altri autori.
Ti vedremo dal vivo nel prossimo futuro?
Anche parlare di una prossima data è prematuro, ma vi posso dire che sto già sto già lavorando ai prossimi brani, che esistono già e che quindi si tratta fondamentalmente di portare avanti un percorso e aspettare la prossima uscita. Quindi rimanete connessi.
Grazie mille Gaia e alla prossima!
Grazie a voi di Indielife.
Intervista per Indielife a cura di C.T.❤️
Link ad Instagram di Gaia Ristori qui—> https://www.instagram.com/gaiaristori_/