L’amore è questione di “Sensazione”, intervista a Paul Giorgi

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più

Abbiamo parlato con Paul Giorgi di farfalle nello stomaco, il tema del suo ultimo singolo “Sensazione“.

Che faccia bene o che faccia male (spesso più la seconda della prima), insomma, a volte non riusciamo proprio a ragionare davanti alla persona che ci fa provare sentimenti e sensazioni.

Quindi che farci di questa presa di coscienza se non scriverci una canzone? Ne abbiamo parlato con l’artista.

Intervista a Paul Giorgi su “Sensazione”

Ciao Paul! Come stai? “Sensazione” è il tuo nuovissimo pezzo e ho notato che ha un sound molto psichedelico, mi ha ricordatomolto Giorgio Poi in certe parti e alcuni pezzi di Gazzelle ai tempi di “Superbattito” in altre. Come mai questa scelta musicale? 

Ciao! Tutto ok, in realtà mi dispiace un po’ che sia arrivato per davvero l’autunno. Sembrava estate fino a due settimane fa. Ma ok. Voi come state? Comunque, la scelta musicale ricade sugli strumenti che ho a disposizione nel mio studio.

Ho pensato: voglio fare queste canzoni cercando di sfruttare il più possibile quello che ho qua dentro, perché comunque ha un suo timbro che tutto sommato mi piace. Il sound era ok mentre ci lavoravo e allora ho detto ok andiamo avanti. C’è il pianoforte, alcune tastierine che anzi sul ritornello le chiamerei tastierone. Poi chitarre ed effetti vari.

A livello discografico, stai facendo un percorso molto coerente in questa direzione, si sente bene tra un pezzo e l’altro che abbiamo ascoltato. Da cosa è nata inizialmente la volontà di sperimentare in questa direzione? 

Credo di aver un po’ risposto a questa nella domanda uno. Nasce un po’ dal fatto che sono abbastanza critico (o overthinker bo) nelle cose che faccio.. Il disco che ho pubblicato nel 2021 era più un concept album composto da animali e quel tipo di sound, quel tipo di bassi, quel tipo di chitarre. Mi piace pensare che in qualche modo io stia migliorando o solo acquisendo un po dì esperienza nel “craftare” le mie cose. Non ho proprio un’idea precisa di dove voglio andare a parare ma cerco di muovermi secondo quello che sento. Spero di continuare bene.

“Sensazione” parla di quelle situazioni masochiste in cui ci incastriamo e non ci riusciamo più a liberare e che spessoci portano a farci male, benché sembri non importarcene. Immagino che anche tu sia uno di noi. Giusto?  

Chiaro chiarissimo * sending abbraccio digitale *

Mi ha incuriosito il titolo di questo pezzo. Come mai hai scelto proprio questa parola per esprimere questo difficile sentimento?

Sensazione… In realtà sono un po’ incasinato con i nomi dei pezzi. Cerco nomi semplici. I miei progetti sul computer iniziano spesso con gli accordi.. perciò sarebbe stato brutto tipo chiamarlo “Dmaj7”. Ho chiesto un parere ai miei amici su telegram (che saluto <3) e poi alla fine ho scelto quello che mi sembrava un pelo più coerente. Quindi eccoci qua.

Consiglio agli amici e alle amiche di Indielife che continuano a sbatterci la testa e a farsi male?

Usate i cerotti 💔 il resto va tutto bene.. vogliate bene anche a voi stessi!

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato su tutte le nuove uscite e per non perderti nemmeno un articolo dei nostri autori! Basta solo la tua mail!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più