Fogli d’ombra: il fascino dello spoken word

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più

Fogli d’ombra è il progetto d’esordio di Anna Utopia Giordano

La musica ha l’enorme pregio di essere polivalente: può fare da sottofondo alla realt. esserne protagonista e dominarla o accompagnare le altre arti.
Anna Utopia Giordano ha scelto di sfruttarne la malleabilità unendo la musica ai propri testi poetici. Fogli d’ombra è un progetto composto da tre frammenti musicali parlati, eterei e surreali, in collaborazione con altrettanti musicisti.

Un Ep onirico tra musica e parole

Giuseppe Fiori ha collaborato in 14 e 15, Leonardo Barilaro ha costruito la struttura sonora di Pattern, Un Artista Minimalista in Entelechia (o sul senso del dovere).
I tre brani hanno in comune la complessità, lo sperimentalismo e la tensione verso l’avanguardia.
La trama dei frammenti è nebbiosa, ma lo scopo di Fogli d’ombra non sembra essere la trasmissione di un racconto, di una narrazione definita. In accordo con la natura poetica dei testi della Giordano, l’ascoltatore sembra essere invitato a seguire il flusso di pensieri ed emotivo proposto dai tre brani/testi.
Fogli d’ombra appare essere un progetto improntato all’immaginazione e all’associazione di pensieri e figure evocate dalle sue parole. Per farlo, l’autrice si appoggia ad un’intelaiatura che unisce poesia e sceneggiatura mescolando figure retoriche e rappresentazioni di situazioni. Su questo telaio quasi teatrale si inseriscono le frasi e i brandelli di poesia, che accostano lirismo e riferimenti ai classici filosofici e letterari, ma anche spunti di attualità e rimandi scientifici.
L’esordio di Anna Utopia Giordano è un trittico a tinte fosche, sensuale e misterioso, ma c’è anche una certa perentorietà nel modo in cui le parole, stentoree, si stagliano sul tappeto sonoro tessuto dai tre musicisti che accompagnano la poetessa/attrice.
Emergono ricordi, angosce, paure, forse addirittura reminescenze biografiche. Questo Ep è un bellissimo mistero, da ascoltare se si è in cerca di domande senza risposte, riguardo il mondo e forse anche riguardo sé stessi.



Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato su tutte le nuove uscite e per non perderti nemmeno un articolo dei nostri autori! Basta solo la tua mail!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più