L’alternative indie degli Antartica

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più

Selezionati da MTV New Generation, cantano malinconie quotidiane e la loro musica è in grado di unire stili e repertori musicali apparentemente lontani. Loro sono gli Antartica e non vedono l’ora di raccontare il successo del loro ultimo singolo, Clinica

Quando mai avremmo pensato che l’alternative rock americano potesse andare a braccetto con l’indie pop italiano? Di certo gli Antartica ne rappresentano il connubio e la combinazione vincente. Vicentini d’origine e accomunati da un’unica grande passione che è la voglia di scrivere canzoni, gli Antartica fanno della musica indipendente la propria identità musicale. Francesco (voce), Marco (basso), Simone (chitarra) e Samuel (batteria) cominciano a produrre inediti ed esibirsi live dal settembre 2019. Fin da subito, all’unanimità, la band sceglie di dare spazio alla fantasia compositiva e alla creatività, preferendo la forma cantautorale alle cover.

«E lei era lì ma lontana da qui, rideva di cose vissute in un film, dove the rock viveva alle Hawaii e Samuel L. Jackson leggeva gli hentai. E con la flebo stesa sul letto, raccontava di viaggi tipo Licia Colò, domani era già solo un ricordo, parlava di novembre ma era il primo maggio».

Clinica, ritornello

Anche se talvolta costretti ad essere classificati entro un certo “genere”, gli Antartica si definiscono liberi musicalmente e spiritualmente, incapaci di porsi dei confini precisi e aperti ad ogni tipologia di influenza e cambiamento. I progetti per il futuro sono tanti, tra questi prevalgono la voglia di esibirsi live per portare la loro musica nei festival italiani. In particolare, il loro ultimo singolo Clinica, uscito lo scorso febbraio e già presente nella rubrica di MTV Music. Prodotto con Enzo Cappucci (Why Everyone Left) e Simone Sproccati (Crono Sound Factory), il brano possiede un originale articolazione a livello del testo e della musica. Una musicalità allegra, piacevole e spensierata si contrappone alla serietà e problematicità del tema espresso dal testo. Quest’ultimo riguardante l’incapacità di stare vicino ed aiutare chi ha bisogno di cure e affetto. La preziosità e la bellezza dei rapporti umani devono essere considerate parte della nostra umanità e del nostro benessere. Nulla deve essere dato per scontato, ancor meno i rapporti d’amicizia e d’affetto e, questo, la quarantena ha potuto dimostrarlo concretamente.

Contatti

Instagram: https://www.instagram.com/antartica_chi/

YouTube: https://youtube.com/channel/UCA_6xwaSsHXi7oXKNbVi5RA

Spotify: https://open.spotify.com/artist/3waKEzmxmiC9ZNDlCyL9Wb?si=XnJlqH-yTO6G1w_lv7-Ozg

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato su tutte le nuove uscite e per non perderti nemmeno un articolo dei nostri autori! Basta solo la tua mail!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più