Costa ci racconta la sua “Talisker” in attesa del nuovo album – Intervista

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più

Si chiama Costa, nome d’arte di Stefano Costantini, e il suo nuovo brano si intitola “Talisker“.

Stefano è un trombettista, diplomatosi al Conservatorio Santa Cecilia di Roma. La sua carriera nella musica è ampia. Dopo gli studi si è infatti unito agli STAG, band con la quale ha aperto i concerti di artisti come Elisa, Niccolò Fabi, Arisa, Ex-Otago.

Nel settembre 2020 ha invece preso parte al tour “Immensità” di Andrea Laszlo De Simone, cominciando ad esibirsi così nel suo nuovo progetto da solista. “Antipodi” e “Talisker” sono i suoi nuovi singoli.

Il prossimo 9 giugno verrà inoltre rilasciato il suo primo disco, con la produzione di Giuliano Vozella.

Prendete una birretta o sorseggiatevi un buon whiskey e leggete la nostra intervista a Costa.

Costa
  • Ciao Stefano, piacere di conoscerti. Ti va di raccontarci qualcosa di te?

Ciao e piacere mio. Io sono un trombettista che da poco ha intrapreso il suo percorso da solista, dopo anni in una band di nome Stag in cui ero polistrumentista e autore. Per il resto amo il kung-fu e tifo (molto) la Roma.

  • “Talisker” è il tuo nuovo singolo. So che è un pezzo che hai scritto mentre eri semplicemente sul divano a guardare la tv. Eppure il brano mi riporta a quelle sere in strada a bere spensierata, a fumare e ridere con gli amici. Tu sei più un tipo da divano e whiskey o non vedi l’ora di poter tornare a fare l’alba in giro, magari per smaltire la sbronza?

Mah, in realtà a me piace alternare. Ovviamente dopo quello che abbiamo passato il desiderio di fare l’alba in giro a smaltire una sbronza è più vivo che mai e spero di poterlo soddisfare il prima possibile.

Il brano è stato scritto sul divano, ma il pensiero era esattamente a quelle sere lì. In particolare a quelle sere un pò esistenziali in cui ci si chiede il “perché” delle cose e ci si fa sopraffare dai pensieri.

Mi piaceva l’idea che tutto potesse dissolversi in un bicchiere di buon whiskey.

  • So che stai lavorando al tuo primo disco solista, con la produzione artistica di Giuliano Vozella. Puoi anticiparci qualcosa? Cosa dobbiamo aspettarci?

Il disco è pronto e uscirà il 9 giugno.

Sarà un album intenso in cui ho voluto parlare delle sensazioni provate dopo essermi trasferito a Milano e dopo aver affrontato tutte le difficoltà che comporta scegliere di cambiare città. Soprattutto se si lascia un posto come Roma.

La mia parte da trombettista accompagna tutto il disco e ho voluto inserire dei brani strumentali dove potermi perdere un po’ nel mio strumento preferito.

Sono convinto che insieme a Giuliano Vozella siamo riusciti a creare un bel viaggio, ricco di suoni e molto equilibrato, negli arrangiamenti e nei testi, e credo sia un lavoro corposo ma fruibile da tutte le orecchie.

  • L’Italia piano piano sta riaprendo, e forse è davvero la volta buona anche per la musica e lo spettacolo in generale. C’è un posto in particolare dove ti piacerebbe esibirti?

Finalmente sembra che stiamo per ritrovare il respiro, e spero davvero di poter portare presto la mia musica dal vivo, visto che fino ad ora ho sempre fatto concerti solo con la mia band.

Visto quello che è il mio progetto, uno dei posti in cui sogno di potermi esibire, è l’Arcimboldi di Milano, perché l’ascolto che si crea in quella sala è davvero magico e credo si sposerebbe perfettamente con la mia musica.

  • C’è un qualche brano che senti particolarmente vicino a te o che ti ha accompagnato negli anni, o magari in un momento particolare della tua vita?

Ovviamente la lista di brani potrebbe essere infinita. Ma ci tengo a citarne una che negli ultimi anni mi ha rappresentato, accompagnato e aiutato tantissimo, ossia “Una somma di piccole cose” di Niccolò Fabi. Un pezzo meraviglioso.

  • Grazie mille!

Ufficio Stampa: Libellula Music

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato su tutte le nuove uscite e per non perderti nemmeno un articolo dei nostri autori! Basta solo la tua mail!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più