Nel D.N.A. di Francesco Aubry

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più

In occasione dell’uscita del suo ultimo singolo, abbiamo scambiato due chiacchiere con Francesco Aubry sul concetto di appartenza, radici e “D.N.A”: il risultato è il simposio che segue, utile a portare un po’ di freschezza “intellettuale” nelle calde e afose giornate di questo agosto pandemico. Buona lettura!

Ciao Francesco, domanda spaccaghiaccio che di questi tempi non è mai banale: come stai, a poche settimane dall’uscita di “D.N.A” e qual’è la prima cosa che hai pensato appena hai pubblicato il brano.

Ciao e grazie per l’intervista, sto bene e pieno di idee per il futuro. Quando si rilascia una canzone così autobiografica è come rivelare qualche pagina del tuo diario agli altri, mi chiedo se sia stato abbastanza bravo da trasmettere le mie sensazioni e se qualcuno si sia connesso alle mie stesse  vibrazioni ascoltando la canzone.

“D.N.A.”, come suggerisce lo stesso titolo, richiama a ricordi lontani e ad un passato che hai scritto nel codice genetico. Ci racconti, per rimanere in tema, come ti sei avvicinato alla musica e quali sono stati i tre passaggi decisivi della tua crescita musicale? Possono essere ovviamente anche tre “persone” decisive…

Il primissimo ricordo della mia vita è di me bambino che ballo in braccio a mia madre “Voglio vederti danzare” di Battiato che è poi stato uno dei riferimenti successivamente; da ragazzino la scoperta della musica dei Queen mi ha cambiato la vita, per qualche anno ho ascoltato quasi esclusivamente i loro album e cercato di rifare sul pianoforte quelle armonie geniali; successivamente il primo incontro coi PFM ha fatto nascere in me l’amore per i sintetizzatori.

Oggi si discute tanto sul concetto di origini, e di radici. Che cosa sono per te, le radici? E se ti dicessi la parola “casa”, cosa ti verrebbe in mente?

Mi viene in mente la casa di Caserta dove abitavo prima di trasferirmi con i miei in Piemonte, ancora oggi quando sogno spesso abito ancora lì, è un legame che si è spezzato all’età di 12 anni ma che in un certo senso non si è mai interrotto, per non parlare di Napoli, dove sono nato e dove torno spesso.

“D.N.A.” raccoglie spunti musicali diversi, che vengono dagli anni sessanta per mescolarsi a sonorità più “Settanta”, anche se il trattamento delle voci rimanda al gusto del decennio dopo in un melpot riuscito di tendenze diverse. Com’è stato lavorare con Andrea Di Giorgio, e come nasce il brano?

Le  influenze che mi ispirano alla scrittura derivano da periodi diversi e nel mio percorso artistico cerco di creare un sound originale e distintivo che non appartenga a nessuna tendenza in particolare ma che fonda insieme elementi da ciascuna di esse. È un processo in parte spontaneo e in parte studiato, soprattutto nella fase di mix e mastering che cura il produttore Andrea Di Giorgio da te citato, con cui ho un ottimo feeling e a cui concedo molta libertà anche se ci confrontiamo costantemente nella scelta su come dovranno suonare le tracce del brano. D.N.A. nasce come tutte le altre canzoni in totale e spontanea ispirazione, strimpellandola di getto mentre ero intento a guardare vecchi filmini di famiglia in 8mm. Non ricordo mai esattamente come ho scritto una canzone, è come se ci fosse sempre stata.

Il ricordo più bello che tieni nel cassetto da anni e che qui, ora, puoi condividere con tutti i lettori di Indielife.

Il ricordo musicale più bello è un concerto fatto a Ferrara con la tribute band dei Doors, spero di vivere ancora tanti momenti così in futuro, magari suonando live i miei pezzi.

E invece qual è la tua più grande paura?

Ogni giorno quando mi sveglio mi sento la persona più fortunata del mondo perché ho l’occasione di vivere un’altra giornata, bella o brutta che sia, e posso costruire o imparare qualcosa. La paura è che un giorno dovrò lasciare tutto questo ma insomma direi che ora sono al top quindi penso a godermi il presente.

Salutaci consigliandoci un posto dove ascoltare “D.N.A.” sia ancora più evocativo.

Qualsiasi posto che vi ricordi i momenti speciali della vistra infanzia, o magari guardando foto o filmati che avevate in un cassetto da anni, come è successo a me. Oppure a occhi chiusi ricordando quando i genitori vi portavano in vacanza e la vita era tanto tanto più semplice!

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato su tutte le nuove uscite e per non perderti nemmeno un articolo dei nostri autori! Basta solo la tua mail!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più