AmbrOsino: Il blues dell’anima made in Napoli

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più

AmbrOsino Massimiliano è nato nel 1971 in provincia di Napoli. Precisamente a San Giorgio a Cremano, “Un ridente borgo italiano del sud” come diceva Massimo Troisi.

Massimiliano compie gli studi artistici presso l’ex Istituto Statale d’Arte “Filippo Palizzi” di Napoli, ed è nipote di Armando autore con Totò Savio del successo internazionale “Cuore matto” interpretato dal mitico Little Tony.

photo
AmbrOsino

Quanta Napoli c’è in AmbrOsino? L’esordio

In “AmbrOsino”,suo disco di esordio pubblicato nel lontano 2015 l’artista fonde i sapori ed i suoni partenopei usando sempre parole appropriate con maestria ed ironia che da sempre lo contraddistinguono e legano il tutto con una semplice ed efficace sintesi dialettica.

L’artista napoletano fa accomodare l’ascoltatore alle pendici del Vesuvio rendendolo così, spettatore visivo delle sue storie. Se chiudiamo gli occhi possiamo scoprire tutta la bellezza e l’ essenza di Napoli viaggiando con la mente.

Caparbio sognatore e musicista autodidatta, AmbrOsino scrive e compone canzoni con la sua chitarra e l’anima blues che ricorda il grande Pino Daniele.

Fa suo l’intreccio di vita vera ed eventi surreali che caratterizzano il capoluogo campano, passando dai suoi contrasti e contraddizioni, le sue paure, i sentimenti e la passione del popolo napoletano.

Tra l’ “Aria fritta” d’”Ajere” “Je resto ancora” qui, “A casa” ad aspettare il prossimo album.

Edicola Votiva

L’11 maggio del 2018 pubblica il suo secondo album interamente cantato in lingua napoletana dal titolo Edicola Votiva prodotto da MMG, per l’etichetta Full Heads e distribuito da Audiglobe.

Edicola Votiva è un vero e proprio santuario musicale composto da dieci tracce dentro il quale risuona l’intera esistenza del cantastorie originario di San Giorgio a Cremano.

Tra cui “Na mulica e pane” che Pietra Montecorvino ha reinterpretato alla sua maniera dandole un’anima nera con essenze jazz.

Ambrosino Massimiliano Edicola Votiva CD
Copertina di Edicola Votiva, ultimo album di Ambrosino

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato su tutte le nuove uscite e per non perderti nemmeno un articolo dei nostri autori! Basta solo la tua mail!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più