Le studio session private ed auratiche di Ceri Wax

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più

Ceri Wax ha iniziato a invitare fan in studio

Walter Benjamin in L’opera d’arte nell’epoca della riproducibilità tecnica, afferma che con la diffusione delle tecniche di riproduzione si perde l’hic et nunc, la dimensione di autenticità ed inafferrabilità del prodotto artistico. La musica è la forma d’arte probabilmente più soggetta a questo aspetto: si è infatti evoluta per adattarsi ad essere riprodotta ovunque.
Un produttore, uno che fa basi e non si vede mai, è un po’ l’eroe mai alienato della tecnicizzazione dell’arte. Lavora nell’ombra, il suo nome compare solo nei credits, fa sì spettacoli ma bisogna conoscerlo e sapere che si esibisce.
Ceri Wax è uno dei maggiori produttori italiani contemporanei: ha collaborato con Franco126, Gazzelle, Frah Quintale e ha remixato Musica leggerissima di Colapesce e Dimartino, solo per parlare dei suoi lavori più recenti. Da fine ottobre, è già la seconda volta che invita pochissimi, selezionati fan a sentire musica (nuova) nel suo studio di Milano, ed è un’idea bellissima per vari motivi.

Post-pandemia e autopromozione

L’idea che cinque fan, semplicemente mandando un messaggio su Instagram, possano assistere gratis ad un mini-show di musica inedita è geniale sotto molti punti di vista.
Il primo, scontato in quest’epoca storica, riguarda il nuovo rapporto col pubblico che gli artisti si stanno creando dopo la pandemia Covid. Certo i concerti di massa si riavvicinano, ma la prudenza non è mai troppa e invitare pochi intimi a una studio session è un buon modo di fidelizzare i fan senza scendere a compromessi con le misure anticovid.
Con questa iniziativa, poi, Ceri si autopromuove. Non si può infatti negare il lato di curiosità e fascino che un’idea del genere crea intorno al produttore. I nuovi brani sono una calamita irresistibile per gli appassionati di musica.

Aura

Riprendendo la citazione di Benjamin, Ceri Wax si fa anche promotore di una visione della musica diversa da quella massificata. I brani non sono subito distribuiti al grande pubblico e dati in pasto alle piattaforme. La musica diventa un momento unico e irripetibile. Ceri Wax ricostruisce, nel proprio studio, la dimensione dell’aura e promette spettacoli sempre diversi ad una platea sempre esigua e sempre diversa. Contro la riproducibilità, si ripristina il momento di unicità della performance artistica.


Per far parte di questo progetto la cosa migliore da fare è seguire l’account Instagram di Ceri.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato su tutte le nuove uscite e per non perderti nemmeno un articolo dei nostri autori! Basta solo la tua mail!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più