Cance canta la bellezza di essere una “Mosca Bianca”: il video e l’intervista

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più

Cance, la cantautrice pop con influenze R&B, nel suo ultimo singolo “Mosca Bianca” parla del coraggio di essere se stessi, andando controcorrente.

Dato il tema che sentiamo così vicino, abbiamo voluto fare una chiacchierata con l’artista che ha confermato di avere moltissimo da dire.

Cance non solo afferma la necessità di mettersi a nudo e di mostrarsi in tutto ciò che si è – nel bene e nel male -, ma lo esplicita anche visivamente nel videoclip del singolo, diretto dal regista Luis Turetti per Musa Factory.

Official video di Mosca Bianca – Cance

Qui troviamo, infatti, la giovane artista ligure che si fa tela. Sul suo corpo nudo vengono proiettate macchie di colori e luci che variano e si sovrappongono velocemente. Metaforicamente, questi quadri diversi e vorticosi che cambiano, sono tutto ciò che avviene nel quotidiano, esperienza dopo esperienza.

E mentre tutto si colora e si scolora e si illumina e si rabbuia, l’unica cosa fissa, immobile e immutabile, è il corpo di Cance stessa. L’essenza non si lascia spaventare dallo scorrere del tempo ma rimane ancorata a terra, sicura nello sguardo e nelle parole.

«Esiste un’essenza delle persone, una verità, ed è il corpo, assieme al mondo che nasconde dentro di sé. Tutto quello che vi sta sopra è una costruzione». Questo dice la cantautrice, che nel video non ha paura di mostrarsi svestita, libera nel corpo e nell’anima da convenzioni e pregiudizi.

Cance sottolinea quanto la capacità di mettersi a nudo, mostrare i suoi sentimenti, i suoi desideri, le sue fragilità, non sia debolezza, ma forza. Specialmente in un mondo che continua a dimostrare il contrario e non si ricorda più come si fa. Un mondo che sa solo giudicarti.

C’è tutto un mondo dentro di noi che non deve aver paura di fuoriuscire perché non si incastra alla perfezione con quello esterno. Non bisogna aver paura di essere mosca bianca.

Intervista a Cance: come vivere la vita da Mosca Bianca

Ma cosa vuol dire essere mosca bianca?

Abbiamo voluto capire meglio le ragioni che hanno spinto Cance ad affrontare questo argomento e conoscere la sua esperienza diretta e il suo punto di vista sulla questione.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e in piedi

Il titolo del singolo è molto forte e tu stessa hai affermato di sentirti «mosca bianca in mezzo ad uno sciame nero». In cosa ti senti particolarmente “diversa dalla massa”? Quando lo hai capito?

Io credo che ogni essere umano sia unico ed irripetibile ma che purtroppo non tutti abbiano il coraggio di vivere in libertà la propria unicità. Sono tante le “mosche nere” che per comodità tendono ad assumere un comportamento omologato e a mettersi nella posizione di giudicare le diversità in modo superficiale, applicando luoghi comuni. Questo probabilmente avviene per la paura del diverso, dello straniero, di ciò che non è uguale a noi e a volte per mancanza di conoscenza.

Io sento di essere unica in tanti aspetti del mio essere: a volte svampita e tra le nuvole, a volte testarda e magari eccessivamente profonda. Amo sempre andare oltre la superficie nei rapporti e credo che sia vitale, in un momento storico come questo, trasformare i contatti in relazioni e fondersi con le persone alla ricerca di affinità, che possano unirci per provare a cambiare il nostro domani.

Viviamo in una società veloce nella quale non si ha abbastanza tempo per se stessi e quindi figuriamoci per gli altri”. Non possiamo far rallentare la corsa del mondo che abbiamo contribuito a costruire, né scendere per ripartire da capo, possiamo però fermarci a capire che abbiamo bisogno di amore (libero, unico, fluido) in un mondo che corre più veloce di noi. Possiamo trovare il tempo di sentire il suono di una foglia che cade o il profumo del vento che cambia.

In Mosca Bianca canti di unicità e coraggio di essere se stessi contro le critiche e i giudizi delle persone. Questo è qualcosa che hai dovuto imparare nel tempo o, invece, sei sempre stata sicura delle tue idee e distaccata dal giudizio degli altri? 

Con il tempo ho imparato a dare il giusto peso alle opinioni degli altri e a farne tesoro, perché ogni incontro che facciamo nelle nostre vite, nel bene e nel male, contribuisce alla nostra crescita umana e, nel mio caso, anche artistica.

Voglio specificare una cosa, che potrebbe apparire ovvia: l’uomo è un essere sociale, non possiamo vivere senza gli altri, qualsiasi cosa noi facciamo viviamo sempre in relazione con questi ultimi.

La “mosca bianca” infatti non è un essere che si pone in alto rispetto agli altri, che costituiscono fonte di gioia, soddisfazione e ispirazione o sofferenza e sentimenti negativi. La vita si crea insieme, quindi non immagino e non desidero un mondo tutto per me. La mia “mosca bianca” chiede soltanto empatia e capacità di indossare i panni degli altri, soprattutto prima di esprimere un giudizio.

Credi che il messaggio che contiene il singolo sia reso bene in immagini nel videoclip? Che canzone e video si sposino bene?

Io non so se questo video è congruente con quello che dico, ma di certo c’è una base fondamentale di congruenza con quello che dico ed è il fatto che penso sia giunto il momento di fare cadere totalmente le barriere di protezione, di mettersi in gioco con la nostra vera essenza, senza costruzioni.

Ancora non so se sono in grado di difendermi da tutti, però ci voglio provare, voglio mostrarmi senza protezioni e accogliere le opinioni altrui.

Ho osservato e vissuto tanti episodi di persone, soprattutto ragazzi, che vengono vessati sui social per il loro corpo e ho pensato: voglio provarci anche io, mi metto a nudo, perché io sono questa e mi accetto così come sono, con tutti i pregi e difetti. Voi dite quello che volete.

E sai cosa sto notando ad una settimana dall’uscita del video? Sto notando che non tutte le persone vogliono attaccarti ed essere cattive, le cose stanno cambiando e sento che la strada di consapevolezza che noi donne abbiamo intrapreso è quella giusta.

Essere una mosca bianca per me significa quindi avere il coraggio di essere ciò che si è (diversi, perché siamo tutti mosche bianche) e credo fortemente che questo atto possa contribuire anche a fare abbassare le armi agli altri. 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato su tutte le nuove uscite e per non perderti nemmeno un articolo dei nostri autori! Basta solo la tua mail!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più