I giorni migliori dei Cordepazze

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più

Tornano i Cordepazze con I giorni migliori

A sette anni dall’ultimo disco, la band siciliana dei Cordepazze torna a rilasciare un Lp, I giorni migliori, in uscita il 10 maggio 2022.
Attivo dai primi anni del 2000 il gruppo, che è stato tra gli altri sul palco del Premio Tenco, dedica la sua ultima fatica in studio al tema della famiglia, raccontando le certezze ed insieme i dubbi che porta una rete di affetti quotidiani così importante, viscerale, totalizzante.

Tutto gira intorno alla famiglia […] come attirato da una forza gravitazionale irresistibile tra gioia e felicità, paure e cose fatte male. Tornare a casa e rimanere sulla porta come un coglione, come un re e un mendicante. Come uno che ha perso il tempo, che ha perso il treno, ma investito da una luce abbagliante

E in effetti, I giorni migliori è una raccolta di immagini delle contraddizioni della vita domestica fin dalla copertina, la camera da letto di un bambino, colorata e disordinata, metafora di felicità e chaos. Nove tracce che raccontano gioia e dolori, crisi, speranze e la paura di non farcela mista alla voglia di essere all’altezza di una potenza affettiva come quella famigliare.

Cartoline di felicità e paure famigliari

Estratto anche come singolo/live session, Mercedes Benz (c’eravamo tanto armati) è la traccia d’apertura, ballata malinconica che racconta un amore di inseguimenti e solitudini. Seguono Adriatica, canzone sulla ricerca di un equilibrio per reagire alle catastrofi di tutti i giorni, e Operativo, terzo singolo, funky ballabile in cui la melodia è come un sorriso amaro di fronte al consumo come nuovo becero stile di vita. Il resto di I giorni migliori continua sulla traccia poetica marcata dai primi tre pezzi, tra riflessioni sul tempo, sul divismo (riletto ironicamente nella vita condominiale) e sulle Guerre degli altri, quando si fa la cosa sbagliata nel momento sbagliato, senza senso per noi, al servizio dell’altro.
Ma in realtà è Ciao, il brano conclusivo, a sintetizzare davvero il terzo album dei Cordepazze: malinconica e al tempo stesso dolce come una ninna nanna, la canzone parla della ricerca della felicità che si fa quasi ossessiva, ma che in realtà è sempre lì, al punto di partenza. Che sia un figlio, una casa, un amore, per i Cordepazze la felicità è nella stessa famiglia per cui, tra istinto protettivo ed insicurezze, l’io lirico di I giorni migliori si mette in discussione ogni giorno, ogni volta.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato su tutte le nuove uscite e per non perderti nemmeno un articolo dei nostri autori! Basta solo la tua mail!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più