“Monella” è il titolo del nuovo singolo di Fettuccine, da venerdì 16 settembre in tutte le piattaforme digitali pubblicato da Color Sound Indie / Ingrooves.
Il brano, che vede la collaborazione di Notow e la produzione di Succo, richiama quell’ironia del precedente “Sunny” che lo ha fatto apprezzare già dai giudici di X Factor, come dalla produzione di Skam Italia che lo ha scelto per la colonna sonora della quinta stagione.
“Monella” sprigiona allegria e sarcasmo, mescolati in una trap contemporanea che strizza l’occhio alle melodie del pop. Le rime di Fettuccine si alternano a quelle di Notow per poi catturare l’ascoltatore nel trascinante ritornello. “Da quando sono nato le monelle hanno sempre attirato la mia attenzione -commenta l’artista, il cui vero nome è Federico-, snob e libertine che siano, mi fanno proprio perdere la testa”.
I beat accompagnati da tappeti di tastiere, incorniciano un flow trascinato dove giochi di parole e accenti spostati diventano protagonisti delle linee vocali. “Nei miei testi c’è la satira di Orazio che proviene dai miei studi classici, la mia famiglia poi è originaria di Venosa in Basilicata, città che ha dato i natali proprio al celebre poeta romano”.
Chi è Fettuccine
Federico, in arte Fettuccine è un nuovo esponente della scena trap italiana, classe ‘97 nasce a Milano in zona Porta Venezia – Lambrate.
Tutto comincia da quando compie 13 anni e gioca a calcetto con gli amici. Si dilettano a fare freestyle nello spogliatoio dopo le partite. Un anno più tardi inizia il liceo, frequentando il classico Parini e anche lì, fuori dall’istituto, la massima forma d’espressione non cambia. Il freestyle gli consente di far parte di un gruppo e questo lo fortifica.
Inaugura la sua carriera pubblicando nel 2018 canzoni quali “Parla come mangi”, “X” e “Kushini pt. 1”, pubblicati sul canale YouTube del collettivo milanese Circostanza. Nel 2020 pubblica il suo primo EP intitolato “Parla come mangi”. Nel 2021 supera la prima audizione della quindicesima edizione di X Factor esibendosi sulle note del brano “Sunny” con il quale conquista i giudici per accedere ai Bootcamp.
La sua musica è spensierata, ironica e leggera ricca di riferimenti pop alla cultura degli Anni ’90 e ‘00 come s’intuisce proprio nel brano “Sunny”, che ritroviamo nella quinta stagione della serie televisiva Skam Italia e nella playlist ufficiale della serie su Spotify. Il successo del brano lo ha portato anche ad esibirsi dal vivo durante il programma TV Propaganda Live su LA7.
Nel 2022 pubblica “Bomber giallo” il cui video è stato realizzato da Basement Hq con la regina di Sami Schinaia e Ciro Di Niccolo, e in collaborazione con brand come Gucci, Iuter e Sunnei. Nella traccia “Televisioni”, pubblicata a luglio 2022, ripercorre la storia della televisione italiana dal 2000.
La curiosità: “Fettuccine” è un termine dello slang che negli USA significa soldi, usato spesso da trapper e rapper nelle loro canzoni. Non solo. Per l’artista è un riferimento al genere cinematografico spaghetti western e al collettivo Hip-Hop Spaghetti Funk. Una scelta che coniuga alcune passioni di Federico, ma anche il buon auspicio di fare soldi.