“Una voce per San Marino”, la finalissima di sabato 25: verso gli Eurovision 2023 a Liverpool

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più

Per il secondo anno di fila il festival “Una voce per San Marino” decreterà il vincitore che accederà all’Eurovision Song Contest 2023, a Liverpool.

Dopo il successo dell’anno passato, la manifestazione – creata dal comune sforzo della Segreteria di Stato per il Turismo di San Marino, le Poste, La Cooperazione ed Expo della Repubblica, insieme a MediaEvolution e San Marino RTV – continua anche quest’anno, con una serie di novità.

Durante la gara la giuria ha selezionato più di 100 semifinalisti – tra cui i favoriti sembrerebbero essere gli Eiffel 65 -, ma solo 10 si sfideranno durante la finalissima di sabato 25 febbraio.

Tra le riconferme di quest’anno, Jonathan Kashanian, tra i volti più noti della tv italiana, selezionato anche quest’anno come presentatore alla finale. Ad accompagnarlo quest’anno l’emblematica Senith, cantante, attrice, performer e artista a tutto tondo, che aveva partecipato all’Eurovision Song Contest 2021 proprio in rappresentanza della Repubblica di San Marino.

Le novità di “Una voce per San Marino” 2023: la finale

Dopo una partenza che aveva visto come presidente di giuria Mogol, quest’anno vedremo tra i giurati della serata che decreterà il vincitore dell’edizione niente di meno che Albano.

Tra le novità, si è deciso quest’anno di rimuovere le categorie “emergenti” e “big“: in entrambi i casi sarà necessario essere selezionati per accedere alla finale di sabato 25 febbraio.

Piccola sorpresa di quest’anno: a quindici anni da quella data, assisteremo ad un omaggio alla prima esibizione di San Marino agli Eurovision 2008 a Belgrado con i Miodio, invitati al contest per l’occasione.

A sfidarsi sul palco del Teatro Nuovo di Dogana sabato 25 febbraio saranno i 4 selezionati durante la fase delle semi finali: Eiffel 65 con “Movie Star”; Ellynora con “Mama told me”; Le Deva con “Fuori su Marte” e Iole con “Sul tetto del mondo”.

Ai quattro vincitori si aggiungeranno i quattro ripescati dell’edizione: Florin Raduta, Flexx, La Bebae e Kiara D.V. featuring Pamela Ivonne Cole

Da regolamento poi due sanmarinesi hanno diritto di passaggio diretto alla finale: si tratta di Kida e Simone de Biagi.

I biglietti per accedere alla serata di sabato 25 febbraio sono disponibili su Viva Ticket. La manifestazione sarà trasmessa in diretta su San Marino RTV dalle ore 21.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato su tutte le nuove uscite e per non perderti nemmeno un articolo dei nostri autori! Basta solo la tua mail!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più