Per il secondo anno di fila il festival “Una voce per San Marino” decreterà il vincitore che accederà all’Eurovision Song Contest 2023, a Liverpool.
Dopo il successo dell’anno passato, la manifestazione – creata dal comune sforzo della Segreteria di Stato per il Turismo di San Marino, le Poste, La Cooperazione ed Expo della Repubblica, insieme a MediaEvolution e San Marino RTV – continua anche quest’anno, con una serie di novità.
Durante la gara la giuria ha selezionato più di 100 semifinalisti – tra cui i favoriti sembrerebbero essere gli Eiffel 65 -, ma solo 10 si sfideranno durante la finalissima di sabato 25 febbraio.
Tra le riconferme di quest’anno, Jonathan Kashanian, tra i volti più noti della tv italiana, selezionato anche quest’anno come presentatore alla finale. Ad accompagnarlo quest’anno l’emblematica Senith, cantante, attrice, performer e artista a tutto tondo, che aveva partecipato all’Eurovision Song Contest 2021 proprio in rappresentanza della Repubblica di San Marino.
Le novità di “Una voce per San Marino” 2023: la finale
Dopo una partenza che aveva visto come presidente di giuria Mogol, quest’anno vedremo tra i giurati della serata che decreterà il vincitore dell’edizione niente di meno che Albano.
Tra le novità, si è deciso quest’anno di rimuovere le categorie “emergenti” e “big“: in entrambi i casi sarà necessario essere selezionati per accedere alla finale di sabato 25 febbraio.
Piccola sorpresa di quest’anno: a quindici anni da quella data, assisteremo ad un omaggio alla prima esibizione di San Marino agli Eurovision 2008 a Belgrado con i Miodio, invitati al contest per l’occasione.
A sfidarsi sul palco del Teatro Nuovo di Dogana sabato 25 febbraio saranno i 4 selezionati durante la fase delle semi finali: Eiffel 65 con “Movie Star”; Ellynora con “Mama told me”; Le Deva con “Fuori su Marte” e Iole con “Sul tetto del mondo”.
Ai quattro vincitori si aggiungeranno i quattro ripescati dell’edizione: Florin Raduta, Flexx, La Bebae e Kiara D.V. featuring Pamela Ivonne Cole
Da regolamento poi due sanmarinesi hanno diritto di passaggio diretto alla finale: si tratta di Kida e Simone de Biagi.
I biglietti per accedere alla serata di sabato 25 febbraio sono disponibili su Viva Ticket. La manifestazione sarà trasmessa in diretta su San Marino RTV dalle ore 21.