Un’amica mi ha scritto in dm “Devi assolutamente ascoltarlo, è del mio paese”. Così sbuca il nome di EraÈmme e il suo singolo d’esordio “Cinque Rintocchi”. Devo dire, mi è piaciuto! Chi meglio di lui può parlarcene?
Qual è la storia di EraÈmme?
ERAÈMME è Marco Erasmo Lassandro, nato a Putignano (BA) nel 1993. Marco Erasmo Lassandro Era uno studente del liceo Scientifico, poi laureato in statistica, entrato nel mondo del lavoro secondo i canoni della società. Marco Era un appassionato di scrittura e canto, con la voglia di sperimentare e comunicare attraverso la musica, suonata e diffusa, organizzando concerti, festival e grandi eventi.
ERAÈMME è la sintesi di queste due sfere: testi e musiche che per anni hanno riflesso desideri ed esorcizzazioni, adesso viaggiano nel vento che soffia sulla sua terrazza mentre suona la chitarra. ERAEMME canta i testi di Marco, suona le sue emozioni ed il modo in cui vede e vive il mondo.
Quando si crea un brano c’è sempre una spinta, un’idea o un momento dietro alla sua realizzazione, quali sono i passi che ti hanno portato a quei “Cinque Rintocchi”?
Cinque Rintocchi è partita da un giro di accordi che suonavo con un mio amico ed un giorno, tornato a casa, ho sentito il bisogno di metterci delle parole che raccontavano ciò che stavo vivendo in quel momento ed in particolare il desiderio di passare del tempo con una persona ma volerlo fare quasi “in punta di piedi”.
È un brano che avrà un seguito? Un proseguo nella narrazione o nello stile musicale
Non se il brano avrà un seguito ma il mio percorso sicuramente. Ogni canzone racconta qualcosa di diverso ed essendo all’inizio mi piace sperimentare e non sentirmi legato ad un tipo di narrazione. Certamente cercheremo di farlo con coerenza rispetto al progetto.
Il videoclip sembra un tuffo nella nostalgia, quanto sei legato ai ricordi? Quali emozioni vorresti trasmettere con questi frames?
Sono legato molto ai ricordi vissuti, quelli che ti tornano in mente guardando una foto o annusando un profumo. Semplicemente speravo che l’ascoltatore potesse riconoscersi in immagini e sensazioni che la canzone gli ha trasmesso. Credo sia una canzone gentile, che cerca di comunicare anche un certo modo di approcciare e gestire le relazioni.
Qualə artistə ti hanno fatto crescere?
Ascolto tanta musica diversa e quando ero piccolo sono cresciuto con il BritRock, pop e cantautorato italiano. “…Squérez?” dei Lunapop e “(What’s the Story) Morning Glory?” degli Oasis sono stati i miei primi dischi acquistati, ed ora che ci penso, entrambi finiscono con un punto interrogativo. Non so se mi avranno fatto crescere ma sicuramente mi hanno fatto incuriosire ed è stato solo l’inizio di un percorso che mi ha portato ad ascoltare qualsiasi cosa.
Quali sono le collaborazioni dei tuoi sogni?
Ascolto tanta musica diversa e ce ne sarebbero molti, in generi diversi ma penso che dovrei prima calcarne parecchi per immaginare di poterci suonare insieme. Però salire sul palco con Rosalia e Noel Gallagher…
Qualche spoiler sul futuro di EraÈmme?
A breve partiremo con la promozione del prossimo singolo ed abbiamo iniziato a preparare il live del disco che vedrà la luce in primavera. Sarà un EP di 5 brani diversi tra loro ma in cui si potranno riconoscere tratti comuni.
“Cinque Rintocchi è un sogno che si fa reale, o quantomeno cerca esso stesso di capire se è vero.” – ERAÈMME.
CREDITS di “Cinque Rintocchi”
Testo: Marco Erasmo Lassandro
Musica: Marco Erasmo Lassandro, Fabrizio “Faco” Convertini
Mix/Mastering: Fabrizio “Faco” Convertini
Design, Video & Artwork: Sara Cavuoti
Label: Dischi Uappissimi
Distribuzione: Feiyr