GiusiPre – Caos contemporaneo

Author

Categories

Share

GiusiPre – Caos contemporaneo

La recensione di un nuovo artista arrivato alla nostra redazione tramite la piattaforma GROOVER, i nostri feedback e le nostre impressioni sugli artisti emergenti presi dalla scena indipendente mondiale.
Caos contemporaneo è il singolo d’esordio di Giusi Prejanò, in arte GiusiPre. Accompagnato da un video lo-fi, il pezzo è solo apparentemente superficiale; in realtà siamo di fronte a una piccola perla.

GiusiPre - Caos contemporaneo
  • Originalità
  • Qualità Audio
  • Tecnica
  • Feeling
4.9

Voto Complessivo

PRO:

  • Bellissima produzione;
  • Bel ritornello;
  • Testo solo apparentemente banale, in realtà anch’esso molto valido.

CONTRO:

//

Opinioni


Non aspettavo che un sì
Volevo stare in città
Vivendo nel caos contemporaneo di questa vita

L’incipit di Caos contemporaneo, il singolo d’esordio di GiusiPre, richiama molto un’illustre allieva di Franco Battiato, e cioè Giuni Russo col suo Crisi metropolitana.
In realtà, la canzone di GiusiPre si apre a toni molto meno drammatici di quelli della Russo, arrivando a un ritornello scanzonato quanto ben armonizzato.
Il primo pensiero di fronte a un prodotto del genere, accantonando i paragoni nazionali, porta a ricordare i Rolling Stones di Undercover of the night ed Emotional Rescue per quanto riguarda la parte di mixaggio e produzione; il ritornello invece rimanda ai Beach Boys dei tempi migliori.

La verità, però, è che Caos contemporaneo viene da Roma, è uscito nel 2020 e proviene da un’artista emergente.
Anche facendo uno sforzo, è difficile muovere critiche a questo brano. Un tormentone estivo? No, perché non passa la voglia di ascoltarlo ed il testo è più complesso di quanto potrebbe sembrare ad un primo ascolto.
GiusiPre si butta sulla scena con un brano d’avanguardia che fa venir voglia di ascoltare i futuri lavori della cantante.

Conclusioni

Caos contemporaneo è un esordio che lascia il segno. Gli ascoltatori di musica underground (al di là dell’etichetta “indie”) non possono lasciarsi sfuggire questo singolo così come non dovrebbero esimersi dal tenere sott’occhio GiusiPre, l’autrice del pezzo.
Tra sonorità dance, armonizzazioni nel ritornello e un eccellente mixaggio, il brano è originale tanto quanto gradevole da ascoltare.
Se non è perfetto, nel proprio genere, poco ci manca.

Author

Share