Cristiana Verardo e i suoi “Maledetti ritornelli”

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più

Cristiana Verardo è una cantautrice pugliese che ha pubblicato a maggio 2021 l’album dal titolo Maledetti ritornelli”. Le otto tracce che compongono il disco sono intime e condivisibili, raccontano una quotidianità delicata e consapevole. Ne abbiamo parlato con l’artista Cristiana Verardo per saperne di più.

Maledetti ritornelli” sembra essere un titolo polemico contro la routine o il tormentone, in ambito e umano e musicale. Mi racconteresti di più?

Nasce come un’esclamazione di fastidio davanti al pianoforte durante la scrittura di una canzone, i ritornelli sono la parte che faccio più fatica a scrivere. L’ho detto, mi è piaciuto e ho deciso subito che sarebbe stato il titolo del prossimo album. Poi mi sono accorta del potenziale concettuale che poteva esprimere. La vita è un “maledetto” ritornello, così come lo è l’amore.

I tuoi brani mescolano un’attitudine cantautorale ma anche la world music. Come è andata la scelta dei suoni per l’album “Maledetti ritornelli”?

Non avevamo prestabilito niente, si è ragionato di brano in brano, per alcuni brani le idee erano già abbastanza chiare, per altri invece è stata la canzone a suggerirci quale direzione sonora dovesse prendere. Le intuizioni di Filippo e Carolina Bubbico, in molti casi sono state risolutive.

La vita in un istante” è secondo me un “brano cortometraggio” molto nitido che racconta appunto che ogni istante è una vita in sé. Come è nata la trama di questo brano?

La vita in un istante è una canzone autobiografica, racconta il momento in cui dopo gli studi in conservatorio mi sono ritrovata a dover fare una scelta importante, partire per Granada o continuare il percorso di studi, è un inno agli imprevisti, al vivere la vita non alla giornata, ma all’istante, ovviamente io sono proprio lontana dal metterlo in atto.

Quali sono gli artisti e i tipi di ascolto che ti hanno guidata nella tua formazione artistica complessiva?

Scuola cantautorale, alcuni compositori jazz suggeritomi dal mio maestro Gianni Lenoci, i canti di matrice popolare che mi canta da vent’anni la mia vicina Maria.

L’album si conclude con un brano che sembra tornare al punto di partenza, quasi a ribadire l’intero concept dell’album: un ritornello che ricomincia per portare a termine un percorso. “Carramba e bim bum bam” è un eterno ritorno nostalgico alla dimensione dei propri ricordi?

“Carramba e bim bum bam” è una canzone con cui voglio liberarmi dai maledetti ritornelli intesi come cattivi pensieri che comprendono le ansie, i brutti ricordi, gli amori passati ecc…tutto ciò che gira nella nostra mente allontanandoci dalla serenità.

leggi anche l’intervista ai Funketti Allucinogeni!

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato su tutte le nuove uscite e per non perderti nemmeno un articolo dei nostri autori! Basta solo la tua mail!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più